Nuda (Monte la) Canale dei 2 Gendarmi

Condizioni del canale al limite. Sino a meta' canale poca neve ma portante, seconda meta' secco.
Abbiamo fatto una variante a dx sotto il gendarme, misto facile sino a congiungerci con l'arrico della Goulotte La Gula.
Poi in vetta e discesa dalla normale. Nel vallone e nei canali a nord est ancora parecchia neve ma sfondosa.
Gita del Gams in una bellissima giornata primaverile.

Neve portante nel conoide e ben trasformata nel canale. Abbiamo messo un chiodo sulle rocce di sinistra, a circa 2/3 del canale.Presente cornice sul colle di uscita. Per salire sul gendarme le rocce erano “verglassate” e quindi siamo scesi sul pendio sottostante e (faccia a valle) traversando e risalendo verso destra, ci siamo diretti verso la cima del m.te La Nuda dove abbiamo ritrovato i 4 amici toscani incontrati precedentemente nel vallone.
Pino e Massimo gli unici due sul canale. Ambiente e panorama superbi; dalla vetta bellissimo scorcio sul mare, sulle Marittime, sul gruppo del Rosa e sulle vicine Apuane.

Approfitto dell'inserimento dell'itinerario per inserirci una mia vecchia gita come promemoria...
Quella volta le condizioni del canale erano molto buone, con neve trasformata e dura, senza salti scoperti.
All'uscita ero salito direttamente per le rocce a dx, trovate pulite; saranno circa 20 m con passaggi di III al massimo. Dovrebbe esserci una sosta a spit alla base. Al di sopra non ci sono più difficoltà fino in cima alla Nuda.

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota vetta (m): 1894
dislivello complessivo (m): 600

Ultime gite di alpinismo

20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - vale62
Via abbastanza lunga non da sottovalutare i i gradi dei passi più interessanti sono strettini il resto è divertente Non abbiamo fatto la placca Santi per motivi di tempo,quindi ci siamo calati da [...]
20/04/19 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - Samu83
Condizioni molto buone. Avvicinamento senza racchette su traccione super. Pendio della Roccia Nera gia tracciato ma anche fuori traccia nessun problema. Abbiamo invece tracciato la cresta x il Gemello [...]
18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]
15/04/19 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - Fede94
Condizioni molto secche, ghiaccio quasi inesistente e un pò di neve qua e là... Sicuramente più impegnativa del solito! Anche proteggersi non risulta così agevole, ma nonostante tutto ci siamo div [...]
15/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - Grawal
Inserisco nota unicamente per segnalare che oggi si è provveduto a bollare e ripulire ( a cura del CAI di Lanzo), tutto l'itinerario di avvicinamento.
14/04/19 - Mezzodì (Guglia del) canalino NE - lorry62
qui le nevicate degli utlimi giorni non sono arrivate. Il canale è svalangato e difficilmente sciabile. In compenso le condizioniper la salita sono ottime, eccetto per qualche punto dovei sprofonda [...]