Tre Croci (Monte) da Varallo Sesia, anello

note su accesso stradale :: Regolare. A Varallo pochi parcheggi.
Escursione su una montagna di per se insignificante ma nel complesso gradevole ed appagante. Numerosi scorci interessanti e splendida visione del Rosa dalla cima. I sentieri sono ottimamente segnati ed è praticamente impossibile sbagliare. Il sentiero di salita è praticamente asciutto (si incontra un po' di neve sulla dorsale) ed è ripido solo nella parte finale, soprattutto se si sceglie di salire per il percorso diretto, mentre sull'altro versante l'innevamento è continuo fino a Verzimo. Raggiunta la cima, infatti, ho poi proseguito sulla dorsale verso la Cima di Bonda e poi verso Verzimo. Così facendo la gita presenta un discreto spostamento ma è sicuramente più interessante. Unico neo il lungo tratto di carrozzabile che si deve seguire da Verzimo per ritornare al Sacro Monte. Un saluto al gruppo di escursionisti che ha raggiunto il M.te Tre Croci proveniente da Verzimo.
Scorcio sul Sacro Monte.
La chiesetta del Cucco.
La vetta con il Monte Rosa sullo sfondo.
Zoomata sulla Res (si vede anche il Rifugio Spanna).
La Massa del Turlo vista dalla strada che da Verzimo riporta al Sacro Monte.

note su accesso stradale :: OK
Questa mattina mi sveglio con il raffreddore, ma come si fa a stare a casa? Allora con mia moglie decidiamo per una tranquilla passeggiata a Varallo al Monte Tre Croci. Partiamo da Varallo e saliamo al Sacro Monte dove ci fermiamo per oltre un’ora a visitarlo. Proseguiamo poi sulla mulattiera che ci porta con alcuni tratti ripidi al bellissimo punto panoramico di Sasei. Un ultimo ripido tratto nel bosco ci permette di raggiungere la vetta con le sue tre croci e con il bellissimo panorama su gran parte delle montagne valsesiane (Monte Rosa e Corno Bianco compreso). Incontrata una coppia di escursionisti in vetta. La giornata seppur bella è comunque fredda con aria gelida. Scendiamo sul versante opposto e raggiungiamo il piccolo borgo di Verzimo. Scendiamo su un sentiero pieno di fiori (la primavera….) e dopo aver percorso una sterrata con diversi tornanti raggiungiamo il fondovalle. Con una leggera salita arriviamo alla chiesa di San Pantaleone oramai diroccata e infine rientriamo a Varallo. Bellissima escursione a bassa quota con stupende vedute.
A dimenticavo, per la cronaca, arrivati a casa, entrambi con un bel raffreddore e qualche linea di febbre ……. A volte bisogna imparare a rinunciare ….
Alla prossima!!!

Gita breve ma soddisfacente.Stupenda giornata soleggiata con eccellenti scorci panoramici sulle montagne della zona. Percorso innevato già dalla partenza, numerosi tratti ghiacciati a cui prestare attenzione, io ho utilizzato solo i bastoncini (oserei dire indispensabili in queste condizioni) ma ho incontrato un escursionista che ha indossato i ramponcini. Incontrato in cima, in compagnia del suo cane, Corrado Martiner Testa, autore dell'eccellente libro da cui ho preso spunto per questa e altre gite in zona, che saluto con piacere.

sentiero tipo,n°,segnavia: SPG (sentiero Padre Gallino)
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]