Tre Faggi, I Canti , Zuc de Valmana da Fuipiano, anello

Solito percorso ad anello vicino casa con la prima neve di stagione pestata poco dopo i Tre Faggi 1390mt. ,proseguendo verso I Canti 1563mt. lo spessore aumenta sui 20cm. Continuo poi la traversata verso lo Zuc de Valmana 1546mt. dove la neve stranamente cala, pur avendo la quota simile, potere delle correnti d'aria. Escursione fatta in solitaria.

Verso I Canti.
I Canti 1563mt.
In salita verso lo Zuc de Valmana 1546mt.
Zuc de Valmana 1546mt.
Panorama sui Canti dallo Zuc de Valmana.
Tre Faggi 1390mt.

note su accesso stradale :: Strada pulita senza neve.
Non volendo beccar traffico di rientro feste natalizie oggi gioco in casa. Anello in condizioni autunnali spoglio di neve che è sempre un piacere ripeterlo, giornata serena e poco vento con pausa pranzo fuori dell'agriturismo Costa del Palio oggi chiuso. Oggi in compagnia di me stesso...ogni tanto ci vuole.

Dopo la trasferta di ieri VDA mi concedo una rilassante scarpinata dalle mie parti, per il classico anello Tre Faggi - i Canti- Zuc de Valmana ,anello preso un po' largo ed allungato notevolmente proseguendo sulla Costa del Palio fino al Rif.Resegone 1265mt. dove mi sono fermato per la sosta a pranzo ed a trovare i soci volontari come me, oggi di turno.

La bella nevicata fatta prima di capodanno è solo un ricordo la poca neve trovata dai 1400mt. in su non impensierisce , ciaspole e ramponi per adesso non servono .Solito bel giro in solitaria a due passi da casa mia con sosta pranzo al sole della bella giornata ai tavoli all'aperto dell'Agriturismo Costa del Palio oggi chiuso.

Solito e sempre bellissimo giro a due passi da casa mia.Neve esente su tutto il percorso con leggero vento da nord. Giro fatto in solitaria con grandi panorami dalle Grigne ai monti Orobici con sosta pranzo fuori dal Rif. Costa del Palio in questo periodo chiuso.

• 12/05/19 - irui70
  • 02/06/18 - irui70

sentiero tipo,n°,segnavia: 579a-571.579
    difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

22/02/20 - Grammondo (Monte) da Mortola Superiore - flavytiny
    Gita superpanoramica con vista sul mare e sulle alpi, in solitaria, incontrato qualche escursionista francese in prossimita' della punta. Il sentiero nn e' mai ripido,invece lo sviluppo e' gia' degno [...]
    22/02/20 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - franco1457
    Come gli avevo promesso oggi ho portato il bravissimo ottantanovenne Gauso sulla Punta dell’Aquila. Giornata bellissima e calda, senza vento. Neve perfetta per ramponi (indispensabili). Primo tratto [...]
    22/02/20 - Croce dell'Ubacco (Monte) da Moiola - rfausone
    In realtà oltre al M. Croce dell'Ubacco ho proseguito per P. del Bric, M. Saret Alto, Rocce del Merlo, Rocca Serneis e M. Moura. Per le prime tre facili cime percorso in ordine, mentre per le restant [...]
    22/02/20 - Legnone (Monte) dai Roccoli Lorla - manty57
    22/02/20 - Teste (Alpe le) e Alpe Campo da Rimasco - giuliano
    Fatto il giro suggerito in relazione come variante: Rimasco- Rifugio Alpe Campo- Cima Alpe Campo- discesa sulla ex pista fino all'Alpe Pianali- Alpe Teste- Le Teste- ritorno all'Alpe Pianali- discesa [...]
    21/02/20 - Planes (Alpeggio le) da Morgonaz - brunello 56
    Gita sui sentieri ormai nell’oblio. Variante all’itinerario descritto. Sono partito dal Castello di Quart, salito sul sentiero n. 7 fino al Beato Emerico, poi sul 7a per Valsainte. Poco dopo il [...]
    21/02/20 - Ceppo (Monte) da Baiardo - rolly52
    Bellissimo itinerario quasi tutto all’ombra, ideale in inverno senza neve o nelle mezze stagioni. Sentieri ben tracciati con linea gialla e indicazioni in legno. Ultimo tratto assai panoramicò co [...]