Giovo (Monte) Diretta alla croce

note su accesso stradale :: ok
Il paesaggio è già invernale, ma la neve diminuisce man mano che si sale... le creste sono piuttosto pelate.
Oggi condizioni mediocri, con temperature alte (+4° C al parcheggio alle 8.45) e vento abbastanza sostenuto da meridione, con nubi che spesso avvolgevano la montagna.
Sulla diretta l'innevamento è scarsino e la neve delicata, a tratti di dubbia consistenza.
Salito molto a sinistra della vetta, collegando i pendii nella nebbia...
Discesa dalla cresta nord.
I canali sopra il Lago Santo attualmente sono: il Sinistro magrissimo e con passi su roccia, il Centrale sempre magro ma più fattibile con probabili salti di ghiaccio in formazione, il Destro per metà scoperto. Di più non sono riuscito a vedere...

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota vetta (m): 1991
dislivello complessivo (m): 490

Ultime gite di alpinismo

20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - vale62
Via abbastanza lunga non da sottovalutare i i gradi dei passi più interessanti sono strettini il resto è divertente Non abbiamo fatto la placca Santi per motivi di tempo,quindi ci siamo calati da [...]
20/04/19 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - Samu83
Condizioni molto buone. Avvicinamento senza racchette su traccione super. Pendio della Roccia Nera gia tracciato ma anche fuori traccia nessun problema. Abbiamo invece tracciato la cresta x il Gemello [...]
18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]
15/04/19 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - Fede94
Condizioni molto secche, ghiaccio quasi inesistente e un pò di neve qua e là... Sicuramente più impegnativa del solito! Anche proteggersi non risulta così agevole, ma nonostante tutto ci siamo div [...]
15/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - Grawal
Inserisco nota unicamente per segnalare che oggi si è provveduto a bollare e ripulire ( a cura del CAI di Lanzo), tutto l'itinerario di avvicinamento.
14/04/19 - Mezzodì (Guglia del) canalino NE - lorry62
qui le nevicate degli utlimi giorni non sono arrivate. Il canale è svalangato e difficilmente sciabile. In compenso le condizioniper la salita sono ottime, eccetto per qualche punto dovei sprofonda [...]