Lanserlia (Pointe de) da Termignon

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: Da statale N6 tornante sopra Termignon
Osservata dalla cresta della Turra.
La neve è tanta e bella.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: strade pulite
Un impegno a Termignon (anche per salutare la Sig.ra Solange; udite, udite!: a 78 anni M.te Bianco, a 82 anni GR. Paradiso dallo Chabod!!) mi ha portato in Maurienne; ne ho approfittato per vedere la situazione innevamento.
Neve? Qualcosa in più che da noi ma non sufficiente per gite.
Visto che la strada di Bellecombe nei giorni precedenti era stata percosa dai fuoristrada che avevano -bien damè- la neve precedente e su di essa era poi scesa una coltre di 10-15 cm. di polvere, siamo saliti con sci leggeri fino a Plan du Lac (circa 20 Km.), tanto per fare la gamba. Per la Lanserlia, la neve non era sufficiente.
Giornata spettacolare e NON fredda; neve appena giusta per non grattare sotto (i passaggi dei fuoristrada hanno creato un perfetto fondo come su pista battuta!).
Discesa molto veloce, poche spinte; con sci da fondo o fondoescursionismo è un vero piacere.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

18/06/19 - Mean Martin (Signal de) da Pont de la Neige - sensacugnisiun
Gita con vari saliscendi ed il lungo falsopiano prima della risalita verso la Bezin, oggi però premiata dall'ottima tenuta della neve. Rigelo sufficiente con brevi tratti cedevoli nel falsopiano sott [...]
18/06/19 - Fours (Pointe des) da Pont de la Neige - brusa
Sci dall'auto. Neve nevaio, ma alcune contropendenze esposte al sole avevano neve molliccia (al pomeriggio)...ho provocato un paio di piccole e lentissime colate nei pressi della cima. Gita brevissima ma con ottimo panorama.
18/06/19 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - brusa
Segnalo che domenica 23 giugno, al mattino, la strada del colle è chiusa (lato ponte St. Charles) per una manifestazione ciclistica. Al momento, l'innevamento è molto buono e si sale e scende tranq [...]
18/06/19 - Giordani (Punta) da Indren - MOWGLI
Si calzano gli sci dall’arrivo della funivia, come detto da altri tutto ben innevato con itinerari in splendide condizioni. Con le ultime abbondanti precipitazioni nevose si arriva a 2 m dalla Mado [...]
18/06/19 - Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige - gigi02_to
No rigelo; sci dall'auto; primo buco sull'acqua nella gola finale.
17/06/19 - Frappier (Cima) da Brusà del Plan - billcros
con 4x4 fin alle grange gran miol , poi 30' sci a spalle nei prati fioriti, poi sci ai piedi dal centro del vallone principale (2500m)neve continua fin al colle della longia e poi x cresta un po piu [...]
17/06/19 - Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark - manty57