Camosci (Placche dei) Bastian Cuntrari

tornati su questa via dove abbiamo ripulito la fessura della L1 e anche qualcosa su L2 con cesoie e raschietto. Dopo la L2 abbiamo proseguito diretti uscendo sulle due ultime lunghezze di Voglia umida: usciti da L2 non andare alla catena di sosta nuova sopra a sinistra di Bastian cuntrari ma obliquare subito a destra e raggiungere un comodo terrazzo dove si sosta su due vecchi fix da collegare. Da qui proseguire dritti su Voglia umida per due lunghezze, L3 placca , muro verticale, spostamento su sperone a placche a sinistra e placca delicata, 5c, 6b, 6a, passo delicato 6a+, S3 su catena nuova ca. 45 m; L4 placchetta (più difficile a sinistra in piena placchetta) e diedrino, risalto su grandi blocchi, facile rampa un po' erbosa e placca finale con chiodatura bella lunga e con passo delicato a metà, S4 su catena nuova ca. 50 m, 5b, 4b, 3a, 5b e 5c con passo di 6a. Discesa diretta da S4 a S3, da S3 diretti sotto a S2 di Bastian cuntrari (tagliati rami fastidiosi di alberello e cespuglio posto a metò calata, passare in calata alla sua destra faccia a monte) da S2 a S1 diretti sempre di Bastian cuntrari e poi ultima calata diretti a terra. Combinazione molto consigliata.

bella vietta con una L1 molto bella. Ancora un po' sporchina soprattutto in uscita da L2. Noi abbiamo pulito quello che si poteva pulire soprattutto nella fessura di L1. Per la L3, dalla S2, traversare a sinistra e iniziare la L3, su questa lunghezza dopo il tratto centrale su placca poggiare verso sinistra dove sii individua un fix sul soprastante muro verticale posto sempre a sinistra. I successivi subito non si vedono in quanto in alto è presente un fastidioso alberello, salire quindi dritti rimanendo sempre poggiati al muro di sinistra e all'altezza dell'alberello si vedranno i fix successivi sempre sul tratto verticale di sinistra (tratto più difficile della via). Abbiamo cercato di pulire anche quì per quello che potevamo togliendo qualche ramo dell'alberello. Per la discesa ottima sulle soste della via. PS: su Riso amaro son state cambiate alcune soste, ora belle su catene di acciaio. Relazione di Popeantonio perfetta.

Via ancora da ripulire dalle abbondanti muffe che disturbano molto la scalata specie sulle due lunghezze centrali, ma dal tracciato piuttosto vario e divertente.
Con Valter.

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

22/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti - bagee
Dopo ''Paomar'' siamo su questa, con i primi tiri facili e gli ultimi due qualche passo un po' più impegnativo; materiale in ordine, calata con un paio di doppie; bella giornata con Paolo.
22/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar - bagee
Facile vietta con un passo un po' più impegnativo nell' ultimo tiro; materiale in ordine, con una dozzina di rinvii i primi due tiri si possono tranquillamente mettere assieme; passati poi sulla vicina e simile ''Scialpinisti''
22/02/20 - Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano - monviso71
Avvicinamento: da casa Canada, sentiero ripulito e segnato con bolli blu. Materiale in posto: datato ma apparentemente solido, qualche spit arrugginito. Sulla guida della Sbarua sono indicati spit r [...]
22/02/20 - Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 - marco64
Concatenati i primi due tiri di una favola con il finale di il paradiso. I primi due tiri sono belli, scalabili, ma con due passi (1 tiro il tettino, il 2 lo spigolo) difficilissimi da interpretare e [...]
22/02/20 - Catteissard il Risveglio - roby candela
Ottimo grip ovunque, S1 e S2 che risentono degli anni, noi abbiamo sostato sui nostri cordoni, più in alto invece materiale perfetto. Occhio ai tanti sassi mobili!!
22/02/20 - Perti (Rocca di) Mariangela - charlie49
Chiodatura non ascellare, golfaretti ad espansione che ricordano vecchi tempi, qualche resinato inox e un paio di soste rifatte. Nel complesso con un pò di impegno ci si sente sicuri. Qualche passo p [...]
22/02/20 - Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik - mountainscaper
Così così... Primo tiro in comune con Fragile. Abbiamo poi concatenato secondo e terzo tiro (circa 35m con ottima sosta ad anello). Il secondo tiro è un po’ più facile del 5C segnalato, chiod [...]