Uccello (Pizzo d') Cresta di Nattapiana

Dopo un anno siamo tornati sulla cresta di Nattapiana, che merita sempre una gita; non difficile ma da percorrere con attenzione. (Pino, Marco, Massimo).

Lunga e bella cresta, non difficile, ma su roccia molto instabile. “Graziati” dal meteo, solo noi 4 sulla cresta (Giovanni, Giancarlo, Pino, Massimo)
Note:
• dalle ultime case del paese di Vinca (su sentiero 190) non abbiamo trovato più indicazioni, ma dall’acquedotto seguire la strada subito alla sua sx e successivamente un’evidente traccia che sale nel bosco fino a ritrovare il segnavia rosso/bianco.
• nel traverso per raggiungere la cima del Pizzo d’Uccello, sono presenti 3 spit nuovi, che sostituiscono la fune di acciaio oramai arrugginita

Lunga cresta con bellissimi scorci sui versanti nord, non abbiamo trovato neve sul percorso eccetto sulla cima del pizzo e una piccola macchia lungo il percorso utile per rinfrescarsi...Da Vinca abbiamo risalito il sentiero 190 fino al limite della pineta quando con una piccola deviazione a sinistra lungo un vecchio cavo abbiamo raggiunto una selletta con cartelli del sentiero attrezzato; ci siamo allora messi imbrago e abbiamo iniziato a seguire il filo di cresta. Obbligatorio portarsi una mezza e materiale per le doppie, due doppie direi obbligate, la prima si incontra abbastanza presto tre chiodi con cordini e maglie false non troppo brutti, avevamo la corda da 60 ed era molto abbondante. Per il resto siamo saliti slegati su roccia spesso marcia ma asciutta. Discesi a Vinca da Foce di giovo, arrivati dopo circa sei ore.

Bellissima gita in ambiente grandioso e mai banale. utile portare con se oltre al materiale per le doppie, una fettuccia, un moschettone e un paio di rinvii, in caso qualcuno fosse in difficoltà per agevolarlo nei passaggi più delicati.

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota vetta (m): 1780
dislivello complessivo (m): 1165

Ultime gite di alpinismo

05/07/20 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - enrico
Partiti alle 4.30 dal rifugio Teodulo, con una brezza fresca che ha in parte fugato i timori di temperature torride della vigilia. Dopo il colle del Breithorn seguita la traccia alta che guadagna molt [...]
05/07/20 - Maudit (Mont) Cresta Kuffner - lorenzomountain
Condizioni molto buone. Siamo saliti dall'attacco diretto, terminale si passa a sx e il pendio è in ottime condizioni. La cresta, inutile dirlo, è stupenda. I tratti di roccia nella prima parte d [...]
05/07/20 - Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto - eugenio88
Saliti in giornata da Molera. Il sentiero sale rapido e non fa perdere tempo, un po' chiuso dalla vegetazione in alcuni punti (è possibile prendere una variante meno diretta ma più pulita, vedi bac [...]
05/07/20 - Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì e il canalino della Maledia - smarchio
Bella gita con condizioni ancora molto buone. Partiti da San Giacomo alle 7:00 in sella alle MTB che si riveleranno una scelta azzaccatissima. Senza neve fino quasi al canalino, a meno di qualche bre [...]
05/07/20 - Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà - ste_79
Ottime condizioni su tutto il percorso. Saliti sabato mattina siamo riusciti ad arrivare al Rossi e volante abbastanza presto per prendere 2 dei pochi posti ancora disponibili sui materassi. Bivacco s [...]
05/07/20 - Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - manuel_c
Salita ancora in condizioni ma con il caldo di questi giorni presto al limite. La salita ha 3 parti delicate. Dal biv. Borghi la rampa in ghiaccio vivo per l'accesso al ghiacciaio di Gran Croux. [...]
05/07/20 - Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne - orioc.
Saliti al Rifugio degli Angeli sabato pomeriggio in tre ore abbondanti, due o tre nevai ancora da attraversare tracciati che non danno problemi. Ottimo trattamento al rifugio, posto in un luogo con u [...]