Candiela GiaGioMik

Al di sopra della descritta falesia esiste una parete molto bella chiodata a suo tempo ….e oggi ripresa con aggiunta di diverse linee nuove dai fratelli Enrico che come al solito ci regalano questi bei giocattoli. Si scala al sole anche in inverno ...le difficolta vanno dal 6a al 7b con un altezza massima di 20 mt ….a breve verrà descritta sicuramente in modo specifico Bravi Ragazzi!!
Ci si arriva passando a destra di "campo base" in 5 minuti

Bella falesia recentemente ripristinata. Il posto è davvero bellissimo, una balconata molto soleggiata e panoramica; accesso facile da Candiela seguendo la mulattiera e il sentiero, anch'esso ripristinato e ben segnato da ometti e bolli arancioni vari.
L'arrampicata è divertente, non estremamente varia ma parecchio allenante, specie per le dita, complice anche la mancanza di riposi lungo i tiri; roccia di buona qualità, uno gneiss granitoide a knobs che ricorda molto il Bec di Mea.Peccato che i tiri non siano molto lunghi e che manchino tiri di scaldo, perchè altrimenti sarebbe davvero un gran posto.
Tra i vari tiri fatti, consiglio il 6c+ di "allungomare", davvero bello e divertente da scalare. Anche il nuovo tiro "il mitomane" è molto bello, il grado (7a) mi è parso ancora più in lire dei tiri originali ma ci potrebbe anche stare.
Il sole è arrivato in falesia verso le 10 ed è scomparso di colpo e definitivamente alle 15:30
Complimenti e grazie agli inossidabili fratelli Enrico per la richiodatura, eseguita con precisione e senza banalizzare le linee!
Con Cate in una bella domenica di esplorazione!

note su accesso stradale :: OK
Ieri chiodato e liberato un nuovo tiro molto bello. il "mitomane". Grado proposto: 7a. Falesia tutta asciutta e super esposizione solare. Sole dalle 10 alle 15.30. Liberato anche l'ultimo tiro "Passami l'appiglio". Grado proposto: 7b. Iniziato a ripulire la parte superiore, dove dovrebbero venire anche tiri più facili.

Non sarà Ceuse, ma soprattutto per i torinesi e dintorni una bella possibilità a km zero in luogo incantevole. I tiri sono corti ma da quando si staccano i piedi da terra fino in catena si tirano sempre tacche con movimenti a mio avviso bellissimi. Gradi non ancora in euro. Evitare le giornate troppo calde perché altrimenti troverete tutto stra duro, o dopo abbondanti piogge.

difficoltà: dal 6c :: al 7c ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 1300
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 20

Ultime gite di falesia

03/06/20 - Lungaserra (Falesia) - michele motta
Visitato il settore Torre delle Dame. Dai rovi che ho tolto da alcune vie, direi che il settore è pochissimo frequentato rispetto agli altri, nonostante sia distante più o meno come la Placca degli [...]
02/06/20 - Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè - pische
Ritorniamo volentieri dopo circa due anni constatando il completamento dei lavori di pulizia e fruibilità. Prevalenza di itinerari in placca con qualche eccezione, molto bello "Viaggio nel Passato" [...]
02/06/20 - Salbertrand La Costa - michele motta
Fatti gli ultimi due tiri a destra. A prima vista la roccia sembra più brutta, mentre invece i tiri sono su roccia solida e con movimenti molto belli! Anche in questa stagione grazie alla buona vent [...]
02/06/20 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - riccardobubbio
ritornato in questa falesia sempre con piacere ...roccia ottima e chiodatura perfetta scalato nel sett di destra 5c e 6a ...
02/06/20 - Caprie Anticaprie - roby candela
DIMENTICATO DUE SACCHETTI MAGNESITE DAVANTI A OCIO/MANITU'/LASCIA PERDERE, se qualche buon anima li recuperasse.. In falesia già molta umidità e zanzare. Materiale in ordine, ad eccezione l'anello di calata di Orione che è decisamente usurato
02/06/20 - Bert (Rocca) Settore Strapiombi Falesia - thebrd
02/06/20 - Venaus San Martino (Falesia di) - marco milani
Questa falesietta è stata una piacevole scoperta. Ho ripassato con il pennarello i nomi dei tiri compreso il grado già segnato senza modificazioni. Qualche commento sui gradi dei tiri realizzati: [...]