Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE

note su accesso stradale :: Meglio auto alta per lo sterrato
Bella cresta divertente, come al solito Marco tira sempre fuori dal cilindro degli itinerari interessanti. Non credo che diventerà mai una cresta famosa di quelle da trovar coda (meglio così..) ma per gli appassionati di questi ambienti vale di sicuro il viaggio. Purtroppo la roccia (il bel gabbro del Robinet) è ovunque ricoperta dal lichene a "corn flakes" e in più si presenta spesso molto fratturata (a causa di una serie di faglie che da un lato hanno dato "vita" ai 3 denti ma che ne hanno indebolito la roccia). Io oggi salendo da solo ho disgaggiato tutto ciò che imbrogliava di più, ma comunque in alcuni punti bisogna fare attenzione a ciò che si tira. Molto divertente sul III il primo risalto prima dei denti e poi il terzo dente: prima fessura da incastro (se solo fosse 10 volte più lunga...) e poi spigolino esposto. Il resto è tutto sul II+ ma mai banale, abbastanza esposto e verticale.
Carino, ma su roccia ancora più delicata, il dentino a sx della cresta prima della p.ta delle Plate (sempre sul III direi).
Discesa già percorsa in passato e che non ha presentato sorprese ma se non la si conosce seguire bene la bella descrizione qui presente per non perdersi.
Con Maurizio e la fida Wild (loro saliti dalla normale dal lago Rouen). Sul Bourcet andirivieni continuo di 4 canadair... speriamo arrivino in fretta pioggia e neve.

Primo dente
Terzo dente e Orsiera
Sguardo indietro sull'ultima parte di cresta
Ultimo parte verso le Plate (a sx l'ultimo dentino salibile)

note su accesso stradale :: con auto normale fino al tornante
Questa breve crestina aveva attirato la ns attenzione due settimane fa salendo alla Punta del Lago Sud. La GMI liquida velocemente la salita come "poco difficile. F", ma è un itinerario minore, quindi siamo pronti ad ogni sorpresa. La roccia non è molto buona all'inizio, poi migliora, ma è sempre molto lichenata. Ci sono alcuni passi interessanti e si riesce a tenere bene il filo. Noi abbiamo usato una corda da 30m, facendo qualche tiro, nut, friend e cordini. Ci è piaciuta e ci siamo divertiti di più di quanto potessimo aspettarci. Sono curioso di leggere le impressioni di eventuali ripetitori.

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 2572
dislivello complessivo (m): 1000

Ultime gite di alpinismo

17/06/18 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - Bestia
Condizioni ancora buone fatta tutta in neve fino in cima senza bisogno di proteggersi Coolidge Inferiore praticamente senza rigelo con neve sfondosa e qualche tratto con acqua ma senza scariche,ment [...]
17/06/18 - Gran Paradiso Parete N - ste_79
Mi unisco anche io al coro...... condizioni magnifiche!!! Parete tutta in neve scalinata. No ghiaccio. Inutili viti. Noi siamo saliti con la corda nello zaino. Cresta verso la cima ben tracciata. Per [...]
17/06/18 - Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord - piedinalto
Condizioni ancora buone ma la strettoia iniziale incomincia a soffrire un poco l'estate. Siamo poi scesi dal bellissimo lato nord-est che propone un'ottima discesa sino al bivacco Vacca e di lì comod [...]
17/06/18 - Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re - xshon
Partito alle 4.30 da pian del re, corsi d'acqua abbondanti ma passabili, neve ottima per tutto il percorso. Raggiunta la cima verso le 7.20. Discesa con vela da speedflying swing mirage rs 11m, de [...]
16/06/18 - Tour Ronde via Normale per la Cresta SE - Erre
Via percorsa in discesa, rientrando dalla nord. C’è ancora molta neve e la traccia è ottima. Alcuni aggiramenti molto delicati, che richiedono passo sicuro e buon rigelo.
16/06/18 - Grivola (La) Parete NO - Via Carrel - dinoru
Lungo viaggio in un posto tanto incredibile sia per bellezza che per solitudine, la salita può essere paragonata alla nord del Grampa ma lunga 1700 metri di cui almeno 1000 impennati, otre ai 1000 pe [...]
16/06/18 - Tour Ronde Parete Nord - Erre
Via in ottime condizioni, a patto di partire presto e che vi sia un buon rigelo notturno. Terminale facile da superare, primo pendio in buona neve pressata. Nella strettoia affiora un po’ di ghiacci [...]