Rama (Monte) - Torre Saracena La Porta Celata

Tornato alla "Porta Celata" dopo diversi anni insieme a Patrizia.
Pur se scollegati (il raccordo più lungo non supera i 50m) i tiri sono tutti interessanti.
In particolare, il secondo tiro, affrontato con leggerezza e zaino pesante sulle spalle, mi stava per prendere a schiaffi.
Oggi darei un 5c senza esitazione.
Bella giornata e vista impagabile sul vallone del Rio Lerca

Relazione del recensore impeccabile, congratulazioni! L'itinerario è in un bel posto, ha una sua logica ed è generosamente chiodato. (avere con sè il martello per ribattere non è comunque una cattiva idea!) Ci siamo, rispettosamente, permessi di aggiungere un chiodino alla base del secondo tiro (per il sacco e/o per non scivolare sull'erba...inelegantemente...) ed un altro alla base dell'ultimo (per i medesimi motivi...) Ciò detto, se Nanni e Stefano non gradissero, vogliate considerarlo un ben misero contributo al vostro lavoro! Attenzione alla roccia, non sempre d'ineccepibile qualità ed ai trasferimenti erbosi, presenti ahimè in maniera considerevole.
Bella giornata asciutta e soleggiata! In compagnia di Francesca, Mario, Denis e del giovane Massi. Se i km da percorrere non sono troppi, questi posti valgono la trasferta senz'altro!

La via è un po meno continua della vicina sogno d'inverno ma più difficle come gradata dagli apritori. La roccia è comunque buona e le protezioni ci sono dove ce n'è bisogno..
Ottima la spiegazione su come arrivare all'attacco e per L5 tenersi subito a ds, volendo si può aggirare passando a sinistra. Io mi sono divertito trovando particolarmente bello L2 per le mie capacità.
Salita con Francesco, mi spiace ma non potevo aspettare (Nanni).
Proseguito poi con la Zunino inferiore

Non è continua come Sogno d'inverno ma è più difficile (e ben protetta).
6 bei tiri di bella roccia e arrampicata di soddisfazione.
Bravi apritori.

Via di difficile classificazione, in linea con le altre proposte in questo settore. Uno strano mix di alpinismo e di "sassismo", con molto ambiente nel percorso di avvicinamento, e poco ingaggio in quello di ascensione.
L'avvicinamento è lo stesso della via "Sogno d'inverno", ragion per cui occorre armare una breve corda doppia a monte di una più evidente cascata (dove attacca la via "Naste/Lunasi") per scendere all’interno di un caminetto, e ritornare così sul letto del torrente. Segnalo però che, in alternativa, si può disarrampicare all’interno di un secondo caminetto (collocato poco a monte del primo) usando un solido arbusto al suo interno.

difficoltà: 5c :: 5a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Cucco (Monte) Aspettando il sole - baley93
Via magnifica che non ha deluso le aspettative! Da qualche parte ho letto che è patinata o addirittura rovinata da altre vie limitrofe.. assolutamente no! Qualche presa lievemente saponosa sul primo [...]