Gran Serin (Punta del) da Grand Puy per Col Lauson e Colle dell’Assietta

note su accesso stradale :: parcheggio al Gran Puy
Bel giro, facile, adatto alla stagione. Strada dell'assietta ripulita ed accessibile alle bici. Nella parte finale dell'anello abbiamo preso un sentiero più alto di quello che c'è nella traccia per non attraversare ponti di neve: c'è ancora qualche nevaio e c'è abbondanza d'acqua. Ridiscesi sulla bergeria per poi ricongiungerci alla carareccia da cui siamo partiti.

note su accesso stradale :: nessun problema
Gita lunghetta ma facile, spettacolare se in bella giornata per panorami e vicende storiche.
Tutte le fortificazioni, Gran Costa, Testa di Mottas, Testa dell' Assietta e Gran Serin meritano una breve visita, e con un piccolo sforzo è facile distinguere ancora barriere e trinceramenti settecenteschi parzialmente coperti o inglobati nelle imponenti opere ingegneristiche successive.
Ancora truppa ridotta, in compagnia di Danolo ed Edolo, peccato per gli assenti che hanno perso una delle più belle gite dell' annata.
Ad maiora.

sentiero tipo,n°,segnavia: 328 e 372
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

11/12/18 - Cornizzolo (Monte) per il Monte Rai e il Corno Birone - sentiero Dario e William - giuliano
Percorso molto interessante che permette di avventurarsi tra le spettacolari rocce del Corno Birone, dalla cui cima si gode un panorama eccezionale su laghi e montagne circostanti. Vento molto forte e [...]
11/12/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - maxleva
Escursione esplorativa per ripeterla con gli sci quando ci sarà la materia prima. Al momento si pesta poca neve sulla cresta finale. Salito alcuni dossi poco piu' alti in direzione Colma dove lo spes [...]
11/12/18 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo - Klaus58
Già salito da tutti i versanti possibili, oggi mi sciroppo il famoso KM verticale partendo direttamente da Villar. Durante la sosta in cima arrivano due persone e uno dei quali è l'amico Lolly con [...]
10/12/18 - Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena - LuCiastrek
Temperatura vicino allo zero, costeggiando il rio trovato molta brina, poi il sentiero quando inizia a salire diventa asciutto, c'è da dire che anche questo sentiero, che a tratti è mulattiera ciott [...]
10/12/18 - Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo - Franco1457
Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo con il sentiero dei faggi siamo saliti alle T [...]
09/12/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - fyplom
Dalla piazza di sant'Ambrogio sentiero lastricato fino in punta. Condizioni meteo proibitive in fondo valle ma quì con sole e vento limitato. Bella passeggiata con bei panorami verso la pianura ripulita dal vento.
09/12/18 - Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - mummo90
Neve già in partenza dal Ponte, seguita traccia di sci e racchette fino alla vetta, cima molto panoramica. Meteo eccezionale e al riparo dal forte vento del weekend. Troppa neve per proseguire sul B [...]