Croveo (Falesia)

Giornata assolata (strano), roccia bella calda nel pomeriggio ma piacevole, falesia non affollata. Siamo rimasti sui 5, qualche difficoltà sui 5a, godibilissima e consigliata invece la via dei finanzieri (5b). Suggerisco corda da 70m e 15 rinvii per stare sereni. Ottima roccia con un bel grip.
In compagnia di Ale, Micky e la nostra mascotte canina Pepsy.

Era da parecchio tempo che disertavo questa bellissima falesia che anche ieri era molto ben frequentata. Tiri esigenti ed interessanti saliti con Paolo Stoppini in un intervallo di pranzo assolato e tiepido.

Croveo si conferma una falesia bellissima. Roccia super, chiodatura eccellente, base comoda e una scelta di tiri eccezionale: dal 4a all'8a! Si va dalla placca appoggiata alla fessura, dallo strapiombo ai muri verticali a tacche: ce n'é davvero per tutti i gusti.
Consigliabile nelle mezze stagioni.
Per l'elenco dei tiri:
Arrampicata con Alex, giornata nuvolosa ma fruttifera!

Domenica poche ore di sole sono state sufficienti ad asciugare la falesia permettendoci di fare qualche bel tiro; ciò non toglie che alle "cinque della sera" ci siamo presi una bella bagnata con Paolo e Pelli prima di un dissetante al bar ristorante della signora Mirella. Alegar!!!!

Tornato ad arrampicare con Paolo Stoppi su queste vie sempre interessanti in una giornata di splendido sole; diversa gente in falesia ma senza calca (qualcuno il venerdi lavora e non scappa dall'ufficio come è capitato oggi a chi scrive).

Bella falesia e abatta a ogni tipo di livello..bella giornata peccato che nel pomeriggio il cielo si è coperto!

Proprio una bella falesia invernale.. scalato benissimo dalle 10 alle 16. molti tiri asciutti con la neve alla base..
Arrampicata tecnica , chiodatura ottima...
Provate Bionika è un tiro super!!!

L'ultimo giorno dell'anno numerosi arrampicatori si sono dati appuntamento per una bella arrampicata a Croveo, splendida falesia con ormai più di 120 tiri perfettamente attrezzati e con difficoltà dal 4 all'8b. Tra un panino, una piccola grigliata con salsicce, panettone e un goccio di vino il nostro regista Paolo filmava gli exploi di Pelli, Manetta, Giulio, Damiano ecc...ed anche lui si esibiva da primo con risultati di grande soddisfazione. In sintesi la "MONTAGNA" è anche questo e non solo "la lotta con l'alpe".

Purtroppo dopo questo lungo periodo di pioggia la falesia era ancora abbastanza bagnata, tranne nel settore di sinistra, dove abbiamo arrampicato tutto il giorno.

• 22/11/05 - giorgino

difficoltà: dal 4 :: al 8b ::
    esposizione arrampicata: Sud
    quota falesia (m): 800
    lunghezza min itinerari (m): 30
    lunghezza max itinerari (m): 6

Ultime gite di falesia

18/05/19 - Striature nere - Roby Candela
    Bellissima falesia, ottima atrezzatura, purtroppo data la frequentazione molte tacche per le mani sono bianche perché piene di magnesite, quindi un po' viscide, idem con la gomma che riempe molte tacche di piedi. Tiri però molto belli e continui.
    18/05/19 - Bosco (Falesia di) - cecco81
    Non so se è cambiato negli anni o sono i molti giorni di pioggia,comunque le linee asciutte e scalabili sono 3-4 nella parte centrale,alcune con uscite bagnate,ma di solito il passo è ben protetto. [...]
    17/05/19 - Gazzella (Falesia della) - pische
    Falesia immersa nel bosco molto tranquilla. Belli Leoncino, Savana, Elefantino. Maori ha un passo su buchi obbligati molto difficile. Datterino passo chiave su muro verticale un po' violento. Piramide facile e bello.
    16/05/19 - Usseglio L'elettrica - siamo fortunati
    Accesso comodo e bel bosco di faggi attorno per cui parete in gran parte all'ombra in estate. Scoglio di pietra di bell'aspetto, con vie più facili ai lati purtroppo un po' sporche. Molto bella la vi [...]
    15/05/19 - Vaie Placche di Lorenzo (Falesia) - Dragar
    Scalato dalle 6 alle 21 sfruttando gli ultimi raggi di sole (non sono servite le frontali). Bella falesia di placca pura, con tiri belli lunghi. Roccia con ottimo grip e base veramente comoda. Oggi be [...]
    14/05/19 - Gravere Pulpito - Orcovalley
    Falesia molto interessante, tra le più belle novità di questi ultimi anni. Preziosa in estate al pomeriggio tardi vista la carenza di falesie all'ombra. Tiri molto belli, di grande continuità, chi [...]
    14/05/19 - Madonna di Lourdes (Santuario della) Rocca della Madonnina - andrea.bosticco
    Una decina di vie per accontentare un po' tutti, dal facile al mediamente difficile. Prevale uno stile di arrampicata tecnico, dove alcune sezioni di aderenza la fanno da padrone. La difficoltà non [...]