Corno (Rocca di) Vari

Confermiamo le impressioni precedenti. Pian piano le protezioni cominciano a risentire degli anni... Settore Ovest tutto per noi quest'oggi! Se si desidera salire in un solo tiro il Muro crepitante, la corda da 70 è giusta giusta. La sosta, composta da un resinato e da una clessidra, è al momento, collegata da un cordino di buona qualità, nel dubbio, portatevene uno da sostituire.
Gran bella giornata di sole, tiepido in questo settore della rocca. In compagnia di S.I.R.E. Luciano che ha con Bettabel un rapporto simbiotico...di Barbara, Francesca, Denis, Mario e del giovane Massi. Un bel modo per farsi gli auguri!

sul muro crepitante
relax...
è ora di andare...

giornata fredda, sole a tratti e vento forte che alla sud si traduceva in una lieve arietta cmq fastidiosa.
La roccia fredda non ha permesso grande godimento.

In ogni caso falesia vuota, tiri superlativi... in particolare BEI TEMPI 6b+ (anche 6c..) splendido e PESCEGATTO 7a superlativo.. sono da straconsigliare...
La catena di PESCEGATTO, che è la stessa di destine animè e fora et labora... è in condizioni pietose, okkio, io ho girato su quella di odeon, altrimenti portatevi materiale da sostituire.

splendida giornata di sole quest'oggi! Al settore ovest, caldo e calma di vento. Itinerari magnifici, chiodatura a resinati di buona qualità, non propriamente "a portata di mano" ma... in giro c'è di ben più severo.

In compagnia di Andrea, di S.I.R.E. Luciano, estasiato al limite dello svenimento e del giovane Massi cui va il merito d'aver posizionato corde per un condiviso ed ecumenico piacere...

Una giornata della "Madonna" in tutti i sensi!
Cielo limpido, sole caldo, arietta frizzante, roccia super!
Salito al settore ovest "Il muro crepitante" un 5c di ben 40m! Storico, aperto da Gogna e Guerini!; poi la bellissima linea di "Rombo di Vento", nel settore sud "Spencer Tracy" e "Il Portale" (impressionate il tetto da superare!).

Con gli amici Saluzzesi, in una giornata spettacolare.
Bellissimo "La Signora in Rosso" 6c+.

grandi bastonate ma era quello che cercavo in fondo..
ci sta tutta l'essenza finalese qua, gradi stretti, qualche protezione un pò lunga,roccia super con i tiri più conosciuti un pò unti.
consiglio per andare al settore sud di seguire sempre il sentiero segnalato con piccoli pallini arancioni e rombo rosso. Non farsi ingannare dalla prima deviazione a dx che sembra porti più in fretta al settore, ma è un sentiero più per cinghiali che per persone..

Come al solito ho poco da aggiungere a quanto detto da Giova, se non che ho preso grandi mazzate ma si sa che se non si scala più da tempo è così... Grande compagnia di numerosi tedeschi molto più disciplinati e silenziosi di noi, che in tre riuscivamo a fare molti più decibel!
Con Giove e Irene

questa mattina lasciamo la Granda immersi nella nebbia in cerca di un po' di sole e finiamo per ritrovare la pioggia da millesimo fino a finalborgo. poi leggero miglioramento fino a vedere anche un po' di sole nella tarda mattinata. umidità accettabile. scalato al settore "centrale", il primo che si incontra arrivando col sentiero. vie tutte molto belle come sempre e che bastone il riscaldamento su "il topo"! per il resto bellissime vie di continuità su muri a buchi.
con ire e ferocius.

Roccia un po' unta, chiodatura finalese, con primo chiodo un po' alto, buchi e gocce e clessidre su comunque un calcare senza eguali.
Giornata di fiacca, meno male che i soci hanno portato su le corde, un grazie a Zion e Gio

Tornato dopo anni a Rocca di Corno. Falesia davvero bella..che posto! Abbiamo scalato nel settore est. Bellissimo Canne Tonanti e il 7a vicino!
Super compagnia e gran divertimento!

Oggi abbiamo salito la terza fessura nel settore sud-est e la titomanlio nel settore sud, 5b max un pò strettino, sarà che ero in giornata no. Elio invece in grande spolvero. Roccia che continuo a capire poco anche se ottima, protezioni e soste buone. Temperatura pomeridiana intorno ai 10 gradi.

al settore sud si stava tranquillamente a torso nudo! temperatura primaverile! bellissima la via Ten. Salito anche Missile Umano, il Topo e il primo tiro del portale...ma è davvero 5c?? e altri tiri a sinistra del settore Sud e al settore Ovest per gustarci il tramonto.
Con Fra, Cane, Chiara e Davide, Giusy, Anna.

Bella,bella,bella.
Roccia da sogno e panorama inantevole,anche se il sole ha fatto il birichino oggi.
alcune colate d'acqua fastidiose in alcuni tiri.
Unico neo,alcune soste un pò datate e la mancanza di nomi alla base che rende un pò complesso orientarsi
i gradi,come la solito non regalano niente,anzi............
consigliatissima(soprattutto fate l'ultimo tiro al tramonto del sole,da cartolina!!)

belle vie su ottimo calcare. chiodatura eccellente.
fatto settore Est alcuni 6a e 6b con partenza strapiombante "taglia-avanbracci" però divertenti. con Fra e Cane.

giornata stupenda, sole e caldo (25°!!!!!), si scalava a dorso nudo....
chiuso Rombo di vento 6c, stupenda!!!
scalato in compagnia di manu e daniel.

Gita sociale del "gruppo ripidisti in attesa di neve" con ben nove partecipanti tra Cuneo,Bagnolo,torino;Bruino e asti.
Per alcuni prima volta a finale,ma dopo le bastonate iniziali,resteranno alla storia i commenti su: roccia,chiodatura,giuramenti sul non tornare mai più,dove cazzo sono gli appligli, e tremolii vari,pronta ripresa e grande sudisfa con Fede,eraldo e dario in grande spolvero su "due dita di violenza 6b+" e Andrea bum bum e lucio su "proiettile umano 6b"
Il sottoscritto dopo aver rischiato più volte,e non metaforicamente,di farlo davvero il proiettile umano si è dedicato alla ricerca sistematica delle vie di grado inferiore al 6.Alla fine dopo abbondante bevuta e mangiata a ca di alice,tutti soddisfatti e pronti a ritornare,dimenticando il tragico inizio di giornata, per scoprire altri siti del finalese.Dopo aver vagato alla ricerca del casello autostradale causa la mente obnubilata siamo anche riusciti a tornare a casa.Giornata spettacolare,riparati dal vento caldo e sole,quelli che hanno un fisico decente hanno scalato a torso nudo,qualcuno che pensava di andare a fare la nord del viso è stato tutto il giorno con il pile ed i montura vertigo:che uomini!!

E' sicuramente la mia falesia preferita del finalese,a mio parere il settore sud è il più bello, si trova proprio sotto il caratteristico tetto detto: IL PORTALE!
La roccia è la tipica finalese (con tanti bei buchini dolorosi per le dita), la spittatura è un po' lunga,ma apprezzabile...
provata la via IPSILON e vari monotiri...

belle vie e soprattutto belle saponate

bella giornata! mentre in Piemonte nevica in Liguria si sta al sole.... comunque l'aria era frizzante...
Vai Selvatico che vai bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

difficoltà: dal 5 ::
esposizione arrampicata: Varie
quota falesia (m): 150
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 80

Ultime gite di falesia

18/04/19 - Gorilla (Falesia del) - Cassi1946
Dopo la Fivy ne avevamo ancora ma avevamo bisogno di un po' di relax, questa falesia carina con chiodatura ascellare si è prestata bene. Saliti a vista: VELOCIRAPTOR 6a (bel tiro, due passaggi, i [...]
18/04/19 - Ponte del diavolo (Falesia) Guglia rossa - monviso71
Materiale in posto: nuovo e in ottimo stato Targhetta alla base di ogni tiro, i gradi segnati diffferiscono un po' da quelli indicati nella relazione del CAI Lanzo. Gran lavoro di pulizia alla base [...]
14/04/19 - Caprie Anticaprie - thebrd
14/04/19 - Borgone Avanà (Falesia) - bianca.r
Bellissima falesia molto comoda e conn il nuovo settore dell' avanino praticamente perfetta...anche per i neofiti come noi...gran lavoro .con la valorizzazione delle vigne storiche ...spettacolo...Grandi....continuate così...
13/04/19 - Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro - Dany1986
Chiodatura generalmente ariosa (come già riportato in precedenti recensioni) in ogni caso sempre sicura e nei punti giusti. Nel settore alto i primi spit sono più ravvicinati per poi distanziarsi più in alto. Roccia nuova bella gripposa.
13/04/19 - Kaimano (Falesia del) - stegio
Giornata sostanzialmente decente, meglio delle previsioni. Qualche goccia di pioggia che non ha impedito di arrampicare, refoli di vento freddo a tratti, nel complesso, tipicamente di fine febbraio.. [...]
13/04/19 - Terrazze di Avalon (Falesia) - marcoclimb
Saliti 8 tiri tra vecchi e nuovi,dal 5a al 6b di "Meridio". qualcuno sostiene sia un 6b facile...ma in quel diedrino a metà via riesco sempre a perdermi! allo stesso modo alcuni considerano identici [...]