Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, anello Passo Tablasses, Colletto di Bresses, Laghi Fremamorta

note su accesso stradale :: Ok
Bellissimo giro alla ricerca delle vecchie mulattiere militari, che avevo in mente da diverso tempo, e precisamente da quando feci anni fa Tablasses e Bresses e vidi questo sentiero che arrivava alla casermetta che attirò la mia attenzione. Noi abbiamo spezzato in due il giro arrivando ieri sera al Rifugio del Valasco, dove siamo stati bene, e questa mattina, belli freschi e riposati, siamo partiti per il nostro giretto. Molto selvaggia e solitaria la Val Morta, peccato che questo bel sentiero sia caduto nel dimenticatoio, causa delle frane che ne hanno coperto dei tratti. Il pezzo franato nel canale lo si by passa sulla sinistra, ben indicato dagli ometti e dal sentiero sbarrato con le pietre, andando a salire un mammellone roccioso dove si devono mettere un po le mani per superare qualche tratto di facile arrampicata. Poi ci si ricongiunge col sentiero ed in breve si è alla bella casermetta ed in vetta.
Inutile dire che non abbiamo incontrato nessuno, solo una ragazza francese che è salita in vetta arrivando dai laghi di Fremamorta ed un signore poco sopra il Colletto di Bresses. Al mattino abbiamo visto l'elicottero del soccorso alpino che ha recuperato qualcuno poco sopra al Valasco. Grandioso il panorama, in una giornata splendida e calda, anche se un po ventilata. Sempre meravigliosamente splendidi i Laghi di Fremamorta, e che dire dell'Argentera e il Corno Stella, e..... Raminga e felice per queste lande desolate, selvagge e pietrose con Carla e Roberto, che è rientrato dal passo di Prefuns facendo la Testa di Tablasses che non aveva ancora fatto. Gita consigliata se non vi spaventano le pietraie, e gli itinerari un po selvaggi e poco frequentati!
La splendida mulattiera che sale al Colletto del Valasco vista dal nostro sentiero
Selvaggia e pietrosa
La parte alta del percorso vista dalla casermetta al Passo di Tablasses e dietro il Matto
La casermetta al Passo di Tablasses
La Madonnina di vetta
Panorama sui Laghi di Fremamorta
Vista sul Tablasses
Vista sul Cayre di Prefuns e sulla Cresta Savoia
Il Lago soprano di Fremamorta
Il Lago Soprano di Fremamorta e la Testa Sud di Bresses

salita dopo la testa di tablasses. salito e rientrato a valle dal passo di tablasses. belle vedute dalla vetta..

Dopo la salita del canale coolidge, scendiamo alle Terme e ci incamminiamo verso il pian del Valasco per raggiungere il rif. Questa dove pernottiamo. Partiti al mattino di buon'ora, risalito il vallone del Prefuns e snobbato il canale O del Tablasse perchè ormai troppo magro e coperto di detriti. Ci torneremo con condizioni migliori... Raggiunto il passo Prefuns, saliti sulla Testa di Tablasses, passo Tablasses, raggiunto la Testa sud di Bresses, colletto di Bresses, laghi di Fremamorta, Gias delle Mosche, e lunga lunga camminata fino a Terme. Bellissimo giro ad anello di ampio respiro. Laghi ancora gelati, neve, fiori, prati verdi, torrenti rigogliosi… 4 giorni spettacolari in valle gesso

Gita CAI di Forno C.se. , pochi partecipanti, solo 6, ma “buoni”! Il tempo è stato clemente e la giornata favolosa di domenica ci ha permesso di godere pienamente di questa valle. Le mulattiere militari sono ancora in buono stato, alcuni tratti sono delle vere e proprie opere d’ingegneria, sicuramente vale la pena fare un salto!

• 18/07/99 - grylluscampestris

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]