Pougnenta (Becca) o Poignenta da Morgex, traversata a la Salle

tipo bici :: full-suspended
il programma iniziale era un'altro..volevo salire da Arpy e scendere lungo il percorso di salita...ma mi sono reso presto conto che era tutta non ciclabile e ho dovuto modificare l'itinerario facendo l'anello, così invece di 1100mt. di dsl me ne sono sparati 2000!!
Si pedala bene fino al lago a quota 2060 (BC) poi è portage molto faticoso su terreno ripido e alti gradoni fino in vetta.
Fantastico il Lago di Pietrarossa e vista superlativa sul Monte Bianco.
Discesa:
dalla vetta fino al colle ci sono dei bei passaggi rocciosi e alcuni tornanti (S2-S3 con tratti S4), dal colle fino a quota 2600 moltissimi tornanti e terreno ripido (S5) che mi sono fatto tutto a piedi..poi fino a 2530 le cose migliorano (S1-2, tornanti S5) anche se sono riuscito fin qui a fare soltanto 4 tornanti..
Dai 2530 si torna finalmente in sella e non si scende più se non per brevissimi e singoli tratti (S3 continuo, tratti S4-5).
Da Leseney in giù prevalenza di S2 con tratti S3, bei tratti nel bosco e sezioni flow molto belle e veloci; da Joux seguire il bel sentiero che taglia la strada (S1-2) e che porta a la Salle; rientro a Morgex per la ciclabile e poi..altri 800mt. per riprendere la macchina!!e dopo una discesa così dura non è il massimo..
1988mt. dsl+ / 30km. / BC/OC+ S3, circa 8h di giro
Allego qualche foto e traccia gps.

tipo bici :: full-suspended
Giro percorso partendo da La Thuile e ritornando a La Thuile, la sostanza non cambia. Dopo il duro asfalto si "passeggia" in mezzo alla folla fino al lago d'Arpy. Poi la musica cambia. Salita prima al lago di Pietra Rossa e poi alla vetta abbastanza dura, con molti gradoni, interamente da farsi con bici a spalla.
Panorama superlativo.
La discesa mi ha invece stupito (pensavo fosse molto meno ciclabile), dopo il primo pendio si seguono dei tornanti strettissimi ma con ottimo fondo, io nelle curve sono sceso dalla bici, ma penso che con buona tecnica si possano fare. Successivamente il sentiero, pur non essendo molto marcato è parecchio ciclabile e salvo qualche saliscendi a causa di qualche sasso insuperabile si resta abbastanza in sella. Dall'alpeggio poi è una vera goduria!!! Bosco di pini, bel flow e pendenze mai eccessive.
La gippabile finale si può bypassare su evidente single track (seguire le frecce escursionistiche).
Per gli amanti del genere è sicuramente un bel giro.

difficoltà: BC :: OC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
dislivello salita totale (m): 1988
disl. da portare (m): 770

Ultime gite di mountain bike

20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - gio notav
Saliti fino al Colle Basset 2610 m. e poi rientrati per il percorso di salita. Ambiente molto bello. Particolare ed originale il tratto che precede la lunga Galleria dei Saraceni.
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - Andrea81
La riapertura (ufficiale) e la sistemazione della Galleria dei Saraceni rende nuovamente possibile questo percorso, che a mio parere è la strada militare più bella della zona. Partenza da Salbeltran [...]
20/10/18 - Troncea (Pascoli) da Massello, giro - GIORGIOBI
Partito dalla Foresteria. La salita scorre via veloce su pendenze abbastanza impegnative ma con ciclabilità totale fino alla fine della strada sterrata. Per la discesa il tratto da Lou Malzè a B.ta [...]
19/10/18 - Chaligne (Punta) da Arpuilles - IZIO1974
Partito da Aosta e seguito il percorso fino alla Tza de Metz. Poi discesa per il sentiero 1A e 1 fino ad Aosta. Nella parte alta i sentieri sono stati sistemati. Giornata molto calda per il periodo.
19/10/18 - Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Avigliana, giro per il Sentiero dei Principi - MOWGLI
Ripetuto questa bella variante della volta scorsa. Partenza dall’area pic nic del lago piccolo d’Avigliana con percorso che permette di evitare la prima parte di asfalto che si raggiunge nei pre [...]
19/10/18 - Champillon (Col de) da Allein, giro - Il Magna
Gran bel giro. Fino al rifugio Champillon si pedala molto bene, portage/spintage rapido fino al colle. Discesa come da traccia, trovando sotto al colle sentiero con numerosi ruscellamemti ad impegna [...]
17/10/18 - Djouan (Lago) da Degioz - Il Magna
Gita stupenda con questo contesto autunnale. Raggiunto il lago come da relazione, mi sono poi spinto oltre su facile sentiero perlopiù pedalabile raggiungendo il lago nero. Da lì discesa su fondo [...]