Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017

Via asciutta oggi, ma alle 15 ha iniziato a piovere, I gradi li ho trovati giusti tranne il camino stretto di l5 che proprio nn ho capito come farlo. ATTENZIONE prima parte dell'ultimo tiro si stacca roba, anche grossina. Se posso dire forse il 4 doppio nn serve.

Prima volta al trono di Osiride, ottime sensazioni! La via si trova facilmente come da relazione, parte in placca andando prima un po' a sx e poi rientra a dx in sosta alla base della fessura di L2. Nessun tiro banale e tutti molto vari, meritevoli L2 e L4 quasi interamente trad (uno spit nel traverso di L2 peraltro ben faticoso!), più bloccosi L5 e L7. Su questi due tiri i gradi mi sono parsi un po' stretti rispetto ad altre vie fatte a Sea della stessa difficoltà; è vero che si tratta di passi singoli ma sono assai duri, soprattutto quello di L7. Su L5 si può invece passare abbastanza "agevolmente" ricorrendo a un po' tutte le tecniche di incastro umano che si conoscono nel gran camino per poi uscire sulla sx.
A terra con 3 doppie, un po' meno veloci che in altre vie a causa delle cengie erbose che si attraversano.
Sea sempre magica e i riattrezzatori sempre grandi!
Con Cate in grandissimo spolvero nei tiri trad!

note su accesso stradale :: Regolare
Bellissima via che pur nella sua relativa brevità riesce a coniugare tanti diversi stili dell’arrampicata su granito. Ogni tiro è bello e particolare. Ben protetta a spit nei tratti dove non si può integrare.
Con Pietro.

Davvero bella. Un plauso a Luca e Matteo per il meritorio lavoro di recupero e miglioria. La fessura camino del quinto tiro è davvero bella e non banale. Avere il 4 doppio non guasta affatto. Il pomeriggio bel sole e tutto asciutto. Messi alcuni dei nuovi cartelli che indicano i vari settori in Sea, nella parte bassa del vallone. Termineremo il lavoro entro il mese.

Le condizioni delle pareti nel Vallone ci sono parse molto buone: quasi tutto asciutto sia a sx sia a dx (ho fatto delle foto). Torrente parecchio gonfio: il guado iniziale dovrebbe essere ancora fattibile ma un po' al limite...La via è molto bella, merita sicuramente un giro. I friend servono essenzialmente in L2 ed L4, eventualmente uno in uscita di L5 e L7 ma sul facile. Trovato non difficile il tettino di L3, se aggredito da sinistra (6b è sufficiente). Duro invece l'"enjambement" di L7. Ci abbiamo riso sopra parecchio, ma poi ci ha punito a dovere. Contrariamente a quanto detto all'inizio, la via mosaico di quarzo che corre a sinistra di bolle non è in buone condizioni nella parte alta: bagnata da colature. Con tre doppie filanti si è alla base. Obbligatorio forse più sul 6b che 6a+, specialmente per via del diabolico enjambement. Dio benedica il Setugrino.
Col buon McCandless.

Salita in occasione del meeting di Sea, parecchia gente in giro ma solo noi sul Trono (peccato, temevamo le code, e invece....).
Fatti solo 5 tiri (adesso la sosta, emozionante, è attrezzata con maillon per la calata): la via è bella, un mix di generi tra placche, fessure di dimensioni varie, diedri, camini, comunque sempre fisica (siamo a Sea, d'altronde)
Bel muro a tacche e spalmo il 1° tiro, impegnativo a freddo, con muretto e uscita in sosta molto delicati (occhio, mi è rimasta in mano un pezzo di presa rovescia grossa come un pompelmo, che non muoveva neanche ma è saltata via). Fessure bellissime su L2, L4 il diedro che vale la via, stupendo, L5 la fessura-camino dove ti senti un verme, L3 non ci è piaciuta, un po' forzato il passaggio del tetto fessurato (6b???). Spit dove serve, per il resto protezioni mobili facili da posizionare.
Tempo clemente, sole, con Elio e Ivano miei capicordata, oggi ho fatto il cliente....

Un'altra bella via al trono, consigliatissima. Bellissimo il secondo tiro, tutto ben proteggibile, estetico il diedrone con la faccia coperta di quarzo. Come materiale consiglio una serie di friend fino al 3 bd, raddoppiano l'1, 2 e magari il 3 per la fessura del secondo tiro. Il 4 non è indispensabile per il tiro nel diedro, poco prima e poco dopo che la fessura si allarga, si possono mettere un 3 e un 2 a prova di bomba. Con giova e rev

Bella via, omogenea come impegno ma con tiri vari e, dove serve, ben attrezzata. Il secondo tiro, il quarto e il quinto sono veramente belli. Credo che questa via diventerà una "classica" di Sea. Nonostante vari incastri non sono riuscito a uscire "pulito" dalla fessuracamino della quinta lunghezza anche se ben protetta da 3 fix. Doppie veloci. Ok una serie di Friend fino al 4 con doppi il 2, il 3 e il 4. In discesa ho dato uno sguardo a Mosaico di quarzo... sembra bella e atletica in uscita
Con Marco, Gianni, Giandario e Luca. Un grazie a chi sta portando avanti questa importante operazione di valorizzazione di queste belle pareti.

Gran bella via, peccato non finirla (scesi dopo aver fatto 4 tiri per non prendere la pioggia), si tornerà!!
Grandissimo e ottimo lavoro del Gruppo Rocciatori della Valle, che stanno "ricreando e rigenerando" un posto magnifico per le vie di granito su questo genere di arrampicata.
Da ritornare ancora molte volte in questa bellissima valle.

Salita molto bella e completa!...tiri di tutti i tipi: fessure, diedri, placca e fessura fuori misura!..sicuramente merita una ripetizione! I tiri più belli a mio avviso sono il 1', 2', 4' e 5'. Ultimo tiro (7') non male..
1^ tiro: bellissima placca verticale con uscita da studiare - 6b
2^ tiro: fessure bellissime, prima di dita e poi di mano unite da un traverso ben protetto
4' tiro: diedro fessurato da proteggere...super bello!a mio parere più sul 6b che sul 6a+!
5' tiro: fessura fuori misura...solo 6b+ ma si arriva in sosta belli stanchi!...personalmente ho combattuto non poco su questo tiro..sarà l'incapacità mia o altre mille scuse ma ho fatto dei 6b+ ben più facili!
7' tiro: passo delicato d'entrata dalla sosta (c'è il trucco!), poi più facile fino in sosta

Forse l'obbligatorio, a mio avviso e dei soci, è più sul 6b.
Un grazie encomiabile ai fratelli Enrico per il gran lavoro che stanno facendo e perchè ci regalano delle belle linee su cui divertirci!

Che dire tutto ciò che ti aspetti da una via al Trono fessure di ogni genere placche e spigoli ...ben protetta e gradi giusti
Una serie di friends a partire da 0,3bd
Doppi il 2 ed il 3 un 4.
Un grande plauso agli amici Luca ,Teo ,ed amico che non conosco! Che si sbattono ogni giorno per rendere fruibile questa grande parete!

Ripetuta e liberata la via. I gradi direi che sono 6b/6a+/6b/6a+/6b+/5c/6b+, anche confrontandoci con i due giovani torinesi che ci seguivano..! Può diventare una bella classica del Vallone. Oggi affollamento al Trono, con scalatori di Varese sulle Docce Scozzesi, ormai classica del Vallone e sui Massaggi Thailandesi. Iniziato un tiro di Mosaico di Quarzo, si prospetta un'altra bella linea..!

La via che non ti aspetti! c'è veramente di tutto, fessure di mano, dita, fuori misura, muri, placche..bella e varia in uno degli ambienti più belli di Sea, con degli scorci magnifici sul Vallone (si vede addirittura l'Alpe di Sea). Bellissimi i ripiani che intervallano i tiri e soprattutto magnifico il terrazzo sommitale. Grazie alla rivisitazione in chiave moderna abbiamo potuto portare una via di 60 m a 200 m di sviluppo, facendola partire dal basso. Sempre ben protetta dove non è possibile integrare, lascia grande spazio all'uso dei friends, che entrano che è una meraviglia! Può diventare una bella classica del Vallone. In progetto anche il ripristino di Mosaico di quarzo. Seguiteci sempre sulla pagina Facebook dei Rocciatori Val di Sea. Restauro conservativo effettuato dalla solita ditta Luca Brunati & Fratelli Enrico

difficoltà: 6b+ :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest

02/06/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - fabry. 69.
gran bella via di stampo alpinistico, ogni tiro è particolare e molto gratificanti, l4 molto tecnico, l5 atletico e bello fisico, qua o usato un paio di frends per integrare alcuni passaggi dove la roccia non era particolarmente solida.
02/06/20 - Sergent Il lato oscuro - hheb
Tutto asciutto e pulito, tranne L6. Il 4 BD l'ho usato eccome, su L1 assolutamente e anche sul L4 in partenza non guasta. L5 lunghissimo, delle due serie ho avanzato solo i seguenti doppi: .2 .3 [...]
02/06/20 - Machaby (Corma di) Trabaldo - spartacozzo
Piacevole salita plaisir nel settore Case Farà. La roccia è ottima e la chiodatura pure a parte un Unico tratto un po' scary per raggiungere il tettino di L5. Soste predisposte per la calata (molto [...]
02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
02/06/20 - Mansueto - cecco81
Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]