Arera (Pizzo) Via Dei Cugini

bella via, su una imponente parete, ottima chiodatura, non serve integrare, l'arrampicata comunque non banale, con alcuni tiri belli fisici e tecnici. oggi unica pecca parcchie cordate in via. discesa fatta a piedi evitando le doppie vista l'affluenza sulla via, peccato che altri non ci sono arrivati a capirlo…. dalla sommita' bisogna fare un tratto di cresta abbastanza infido,per poi scendere disarampicando il canalino di 2 grado, poi per ghiaione si arriva sotto la parete, raggiungendo il sentiero del ritorno.
in cordata con Fabioe Fausto, aruota gli amici Filippo e Carlotta.

Nel suo genere e difficoltà una bella via.
Parete molto bella e oggi, visto il caldo torrido, fresca il giusto. All attacco della via c è un nevaio che non crea problemi di sorta. I tiri sono tutti max da 30 metri, noi a parte il primo li abbiamo concatenati, facendo in totale 5 tiri lunghi. La discesa per il canale è comoda e veloce ma nei primi 30 metri parecchio infida. In alternativa si può scendere con 4 doppie ma evitando di fare l ultimo tiretto su sfasciumi.
Ambiente orobico sempre molto bello.

Bella arrampicata, in ambiente Orobico di rara bellezza.
Nonostante la nuova spittatura (2017) da falesia e la roccia quasi sempre buona,
rimane una via a nord/ovest sopra i 2000m. dove serve un poco di esperienza alpinistica.
Tutti i tiri sono belli con L5 sopra la media.
Uscita nel camino finale da prestare un minimo di attenzione su cosa si tira.
A noi la via è piaciuta , nonostante gli spits siano veramente molti.
Nessuno vieta di saltarli ed integrare con protezioni veloci dove possibile. (vedi Max)
Non entro in merito se sia giusto spittare così sistematicamente vie in ambiente ,
presumo che se fatto, si sia chiesto agli apritori.
Posso dire che ora la via è accessibile a molti e salibile in perfetta sicurezza.
Il posto merita assolutamente una visita.
Oggi trovata la prima neve all'attacco ed alle soste.
Alcuni passaggi umidi/bagnati hanno richiesto un filo di attenzione in più.
Bellissima giornata con il grande amico Max.

Via carina, la nuova spittatura l'ha resa di stampo "plaisir", questo non toglie che siamo in ambiente e sulle cenge ci sono spesso sassi, prestate attenzione
Oggi in parete con Ciccio troviamo altre 4 cordate, una su "CAPANNA 2000", una su "Un tocco di logica" e due sulla nostra destinazione. Ci prepariamo con comodo e alle 11 attacchiamo, in 3 ore siamo fuori.
Noi abbiamo optato per la discesa a piedi giù dal canale e poi ghiaioni.
Giornata nel complesso ok!

difficoltà: 5c :: 5b obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Nord-Ovest

22/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti - bagee
Dopo ''Paomar'' siamo su questa, con i primi tiri facili e gli ultimi due qualche passo un po' più impegnativo; materiale in ordine, calata con un paio di doppie; bella giornata con Paolo.
22/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar - bagee
Facile vietta con un passo un po' più impegnativo nell' ultimo tiro; materiale in ordine, con una dozzina di rinvii i primi due tiri si possono tranquillamente mettere assieme; passati poi sulla vicina e simile ''Scialpinisti''
22/02/20 - Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano - monviso71
Avvicinamento: da casa Canada, sentiero ripulito e segnato con bolli blu. Materiale in posto: datato ma apparentemente solido, qualche spit arrugginito. Sulla guida della Sbarua sono indicati spit r [...]
22/02/20 - Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 - marco64
Concatenati i primi due tiri di una favola con il finale di il paradiso. I primi due tiri sono belli, scalabili, ma con due passi (1 tiro il tettino, il 2 lo spigolo) difficilissimi da interpretare e [...]
22/02/20 - Catteissard il Risveglio - roby candela
Ottimo grip ovunque, S1 e S2 che risentono degli anni, noi abbiamo sostato sui nostri cordoni, più in alto invece materiale perfetto. Occhio ai tanti sassi mobili!!
22/02/20 - Perti (Rocca di) Mariangela - charlie49
Chiodatura non ascellare, golfaretti ad espansione che ricordano vecchi tempi, qualche resinato inox e un paio di soste rifatte. Nel complesso con un pò di impegno ci si sente sicuri. Qualche passo p [...]
22/02/20 - Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik - mountainscaper
Così così... Primo tiro in comune con Fragile. Abbiamo poi concatenato secondo e terzo tiro (circa 35m con ottima sosta ad anello). Il secondo tiro è un po’ più facile del 5C segnalato, chiod [...]