Altiera (Rocca) dal Valico La Rocca

Abbiamo fatto una variante interessante. Anziché partire dalla stradina descritta nell'itinerario, siamo saliti direttamente su per il crestone dal colle della Rocca, dove c'è un parcheggio e una statua di Don Bosco (quota circa 1100 m). Non c'è un vero proprio sentiero ma si procede agevolmente tra faggi e prati. il vantaggio è che si è sempre in cresta, quindi il panorama è assicurato.
Si raggiunge poi la stradina in questione quando questa raggiunge la cresta e diventa un sentiero, molto più in alto.

Non c'era più un filo di neve. La parte sommitale delle gita è stata la più spettacolare, con verdi pianori disseminati di pietre bianche aguzze dalle forme più strane e miriadi di fiori di tutti i colori.
Dalla vetta panorama a 360 gradi sui monti del Parco Nazionale, sugli Ernici, i Lepini, fino alla Maiella.

• 27/07/08 - annibale
  • 28/06/04 - RyanO'Neal

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud
    quota vetta/quota massima (m): 2018

Ultime gite di escursionismo

10/12/18 - Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena - LuCiastrek
    Temperatura vicino allo zero, costeggiando il rio trovato molta brina, poi il sentiero quando inizia a salire diventa asciutto, c'è da dire che anche questo sentiero, che a tratti è mulattiera ciott [...]
    10/12/18 - Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo - Franco1457
    Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo con il sentiero dei faggi siamo saliti alle T [...]
    09/12/18 - Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - mummo90
    Neve già in partenza dal Ponte, seguita traccia di sci e racchette fino alla vetta, cima molto panoramica. Meteo eccezionale e al riparo dal forte vento del weekend. Troppa neve per proseguire sul B [...]
    09/12/18 - San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino - Santa Margherita Ligure - laura3841
    Giornata limpida e assenza di vento. Scenografica mareggiata a San Fruttuoso. Meno male che stavolta non ho fatto affidamento sul servizio battelli sicuramente sospeso in queste condizioni sfavorevo [...]
    09/12/18 - Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti - titty79
    Ho variato un po' il giro, aggiungedo 3 cimette...e cercando di percorrere un anello.. ho parcheggiato nel posteggio a sx, circa 100 m prima del bivio per la salita a Soglio... raggiunta Soglio per [...]
    09/12/18 - Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - 3levanne
    Segnaletica ben curata per questa bella e semplice escursione prevalentemente bosco + cimetta rocciosa . Effettuato anello come descrizione, meteo molto meglio del previsto senza vento solo qualche [...]
    09/12/18 - Zatta (Monte) da Reppia, anello - coboldo
    Saliti in vetta allo Zatta seguendo il percorso FIE "due strisce rosse", ben segnalato e ripristinato nella parte bassa (antico ponticello e bella mulattiera). Sulla cresta Sud della vetta di Ponente [...]