Altiera (Rocca) dal Valico La Rocca

Abbiamo fatto una variante interessante. Anziché partire dalla stradina descritta nell'itinerario, siamo saliti direttamente su per il crestone dal colle della Rocca, dove c'è un parcheggio e una statua di Don Bosco (quota circa 1100 m). Non c'è un vero proprio sentiero ma si procede agevolmente tra faggi e prati. il vantaggio è che si è sempre in cresta, quindi il panorama è assicurato.
Si raggiunge poi la stradina in questione quando questa raggiunge la cresta e diventa un sentiero, molto più in alto.

Non c'era più un filo di neve. La parte sommitale delle gita è stata la più spettacolare, con verdi pianori disseminati di pietre bianche aguzze dalle forme più strane e miriadi di fiori di tutti i colori.
Dalla vetta panorama a 360 gradi sui monti del Parco Nazionale, sugli Ernici, i Lepini, fino alla Maiella.

• 27/07/08 - annibale
  • 28/06/04 - RyanO'Neal

esposizione prevalente: Sud
    quota vetta/quota massima (m): 2018

20/07/19 - Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Colle della Balma - mummo90
    Veloce gita con limitato sviluppo e dislivello, ma in ambienti assai belli. Oggi quasi tutto il percorso tra le nebbie, saliti per la cresta N-E, discesa per la via normale. In cima per fortuna un po' di sole, anche se con panorami limitati.
    20/07/19 - Aiona (Monte) da Magnasco, anello per la Cresta Nord - matte978
    Salito da Amborzasco per il classico itinerario per l'Aiona Da Moglia Negretta (area attrezzata del Parco) si devia dall'itinerario solito, fin il Passo del Cereghetto (1470m). Qui, proprio sul punto [...]
    20/07/19 - Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta - mcrusche
    Simpatica gita con la famiglia, dovevamo andare al lac Lavoir ma la troppa gente sul percorso ci ha convinto a deviare una volta giunti al pian della fonderia.
    20/07/19 - Passo delle Selle (Rifugio) dalla Valle Monzoni per il sentiero Gino Badia - bomber
    Bell'itinerario fatto al contrario rispetto alla relazione e salito alle Selle con la seggiovia del Costabella dal San pellegrino. Fare attenzione in discesa per la ferrata a causa della roccia un po [...]
    19/07/19 - Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello - giolitti
    Attrezzature tutte in posto, anche fra il Colle Bonze e Cima Bonze
    19/07/19 - Pelvo d'Elva Via Normale dal Colle della Bicocca - test95
    Percorso sempre ben evidente e protetto in 4 punti dalla catena, giusto classificarlo EE, le difficoltà sono ridotte al minimo. In compagnia di Petra che mette un altro 3000 nel suo palmares. Per me [...]
    19/07/19 - Rodoretto (Colle di) dalla Valle Argentera - p_dusio
    In qualsiasi stagione rimane sempre un bellissimo itinerario. Per la prima volta in vita mia ho trovato un prato pieno di stelle alpine. Con Sonia.