Ru (Contrafforti del) Fantasia

mah, via poco interessante a parte la variante a sx che è bella. Comunque bene così, ottimamente protetta.

Non è la più bella della zona, ma ci stava anche questa. Qualche tratto poco interessante, panorama splendido e compagnia degli stambecchi assicurata. Mi è rimasto in mano un chiodo extrapiatto giallo, l'ho rimesso a mano nella fessura ma poi l'ho tolto nel dubbio che qualcuno ci si appendesse veramente... Usato solo un friend da 4 cm (o un friend nero, per dirla con gli iniziati del trad)
Utile un cordone lungo per la sosta su masso a fine via.
La via è facilissima ma non da fare col tempo incerto, la discesa è solo a piedi

Stamattina sembrava imminente la pioggia ma poi è migliorato anche se un po nuvoloso. Sulla descrizione concordo con Marcoclimb la vietta fa la crestina in diagonale da destra a sinistra sotto il sentiero Labirinto verticale se non si sbaglia non occorre materiale aggiuntivo sufficienti 6 7 rinvii e 2 fetucce x collegamento soste oggi nessuno in giro x questo perfetto piccolo stambecco all'attacco.

la via percorre una sorta di "costone" semi roccioso con andamento decisamente obliquo a Sinistra,cercando le soluzioni piu' semplici di passaggio,sconfinando a tratti nel... andar per cenge. Immaginiamo fosse questo l'intento dei chiodatori, perchè spesso capita di guardare in alto salti di roccia piu' invitanti della direttrice della via ,che viceversa "scappa" sempre dalle difficoltà. Come scritto precedentemente, l'ultima sosta non è a spit. il socio l'ha fatta su un masso incastrato preferendolo ai 2 alberelli. Discesa per il fantastico (questo si) sentiero Labirinto verticale! Aggiungiamo che la discesa credo sia possibile per cenge piu' o meno in qualsiasi momento! Menzione speciale invece per la variante di partenza sinistra,percorsa dopo essere rientrati alla base: un bel tiro di 32 mt.,a nostro avviso,sul 5C, che arriva alla 2°sosta di fantasia.
con Carlo in una giornata per fortuna nuvolosa ...viste le temperature del periodo! Prima volta che qui in zona Ginevre' sono mancati gli....immancabili stambecchi ;-)

A noi è piaciuta...via divertente con alcuni bei passaggi , in alcuni punti si cammina , ma il tutto è compensato dal bellissimo ambiente circostante..ottima la discesa a piedi sul labirinto verticale.Grazie per il gran lavoro fatto ( abbiamo visto una fila di spit di fianco al primo tiro ..variante o nuova via?)

niente da segnalare,
via piacevole, un'alpinata come direbbe il mio amico carlopell, alcuni passaggi interessanti e molti tratti corda in mano, astenersi gente con la puzza al naso ;)

• 12/08/17 - farshy1971

difficoltà: 5a :: 4 obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
    prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
    bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
    I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
    08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
    Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
    08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
    Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
    07/03/20 - Cucco (Monte) Aspettando il sole - baley93
    Via magnifica che non ha deluso le aspettative! Da qualche parte ho letto che è patinata o addirittura rovinata da altre vie limitrofe.. assolutamente no! Qualche presa lievemente saponosa sul primo [...]