Ghiacciai (Passo dei) da San Giacomo, anello

note su accesso stradale :: Ok
Fatto l anello in senso inverso da quello proposto in apertura. Quindi in senso orario. Escursione lunga ma che non annoia mai vista la varietà di ambienti e la totale solitudine... ghiacciai del gelas ridotti a piccoli glacionevai rintanati all ombra delle pareti. Oggi meteo variabile: nuvole, poco sole ma soprattutto tanto vento. Si attraversa solo un piccolo nevaio dopo il passo: breve ma ripido. Io non ho usato i ramponi...ma averne un paio anche micro da scarpe leggere potrebbe fare comodo.

Salita lunga su un ottimo sentiero lungo i pendii del Gelas.
Neve dopo la Pera de Fener,prestare attenzione al traverso prima del passo che negli ultimi metri guadagna pendenza.

Anello con uno sviluppo e un dislivello notevole che permette di raggiungere luoghi maestosi immersi tra i ghiacciai del Gelas.
Dal passo si gode di un ampia vista panoramica,è possibile ammirare il massiccio dell'Argentera in direzione Nord-Ovest, a Est Monte Carbone e Punta Savina,dall'alto,Vallone del Gesso della Barra e Lago Bianco del Gelas.
Belle cascate nel Vallone di Pantacreus lungo il ritorno a San Giacomo.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

13/11/18 - Cervetto (Colle di) da Ruà - rudolph
Splendida giornata con luce autunnale molto bella. Un pò di neve inevitabile negli ultimi 150m circa, oggi morbida se calano le temperature ramponi utilissimi nell'ultimo ripido strappo. Temperatur [...]
13/11/18 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - bus
nessun problema. Si arriva in vetta quasi senza pestare neve
13/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - laura59
Sgambata pomeridiana. Le nubi ci hanno fatto desistere e abbiamo fatto il giro del Canauta seguendo le frecce del trail. Caldo e tanti bei colori.
13/11/18 - Nona (Becca di) da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est - Rebatta bousa
Lasciata l'auto sul tornante di Pianfey, si inizia con una stradina sterrata che ci conduce in una foresta molto tetra, con enormi massi ai lati, la salita è subito ripida e non molla sino al colle P [...]
13/11/18 - Sourela (Punta) da Col San Giovanni - parinott
Saliti alla Sourela dal classico sentiero, ancora umido e scivoloso nella prima parte, migliora salendo. Visto che la giornata permetteva buona visibilità ci siamo poi spostati sulla vicina Turuj, [...]
11/11/18 - Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia - pinin
Gita compiuta lungo l’anello della descrizione d’itinerario, chiara e dettagliata (ma “Trecciolino” non si può proprio sentire e la regione “Salvini” di questi tempi sembra una battuta ;) [...]
11/11/18 - Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest - Garaca
Escursione mattutina con nuvole basse e poca visibilità. Neve da m. 1850 che arriva ai 30cm. circa al colle Crest. Arrivati al colle e rientrati.