Sengie (Punta delle) da Forzo per l'Ago delle Sengie

Itinerario che presenta tratti complessi , ed alterna passaggi elementari a zone in cui i pericoli oggettivi ti tengono sulle spine.
Come in tutte le cime della zona , la roccia è pessima Ad eccezione dell'ago dove comunque le cose piccole muovono. La doppia sul versante sud necessita di una corda di almeno 50 metri ....la nostra era da sessanta e deposita alla cengia prima degli sfasciumi. Nel caso di rientro dalla cresta si aggira l'ago a sud , prestare attenzione ad alcune lame appese che non si può evitare di sfruttare per alzarsi nel diedro che riporta in cresta. Anche la salita questa volta della punta delle sengie ha 2 o tre passi che impegnano un poco.

Un'altra grande salita....un'altra grande giornata...lassù dove dove stiamo bene Con la mia Tiziana.

tratto di cresta
doppia dall'ago

Salita al Colle Inferiore delle Sengie agevolata dalla neve ancora presente, altrimenti sarebbe una lunga ed estenuante pietraia..neve continua poco oltre il Bivacco Revelli, evitabile inizialmente percorrendo la morena con i segni rossi per il Colle di Ciardoney…cresta di salita all’anticima dell’Ago sgombra dalla neve, tranne il tratto iniziale, ma in ogni caso fuori dal percorso di salita..
Dall’anticima alla base dell’Ago non ci sono passaggi tecnici, ma il percorso e’ esposto e da fare con attenzione, piede fermo su terreno non stabile…la salita all’Ago, come ben ricordavo dopo la prima volta, non e’ affatto banale.. a mio modesto parere, non intendendomi comunque di gradi di arrampicata e non avendo tecnica, la valutazione che viene messa come come III° mi sembra un po’ tirara.. la salita e’ verticale, gli appigli sono pochi per mani e piedi.. piu’ che altro ci si deve sollevare a forza, tenendosi alle pareti e a dei massi all’interno del camino..i passaggi sono verticali e ci si sposta lateralmente,quindi tendono a sbilanciare..
Molto bella invece la discesa in doppia dall’Ago..25 m.. che depositano giusto alla base..
La cresta della Punta delle Sengie e’ un alternarsi di sfasciume e belle placche solide…con qualche bel passaggio ...
Tornati per la via di salita .. il canale del colle superiore ormai e' scarno di neve...

Dopo tempo torno finalmente nelle mie amate valli… quella di Forzo e’ quella che prediligo…tra queste montagne poco a poco dimenticate nel tempo…il Revelli e’ il classico bivacco che porta alla mente le antiche abitudini..piccolo..isolato..in un posto che trasmette solitudine..ma allo stesso tempo con un’atmosfera romantica..in un ambiente lunare..dove la notte si vedono stellate bellissime..dove si vedono nel buio le luci della pianura in lontananza…
Una due giorni in un posto per me sempre speciale, il tutto reso magico perche’ condiviso con il mio Andrea..
Seconda ed ultima volta su queste due cime...altro bel ricordo che portero' sempre nel cuore..

Questa gita speciale la dedico ad un’amica speciale.. promettendole che vivro’ le montagne come ho sempre fatto e come a lei e’ sempre piaciuto… un pensiero sempre a lei, su qualsiasi cima mi trovero’… …ciao Monica.. questa e’ una dedica che ti voglio regalare in attesa di condividere ancora qualche giornata assieme sulle montagne che ami tanto… ed un augurio per le nuove ‘’scalate’’ che affronterai in questa tua nuova vita

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 3408
dislivello complessivo (m): 2350

Ultime gite di alpinismo

08/03/20 - Pania della Croce Amoretti di Vestea, variante di sinistra - delchecc
un po più impegnativa della Amoretti ma a mio parere più divertente
08/03/20 - Succiso (Alpe di) Canale del Masso - davec77
Sorprendentemente le condizioni sono ottime, grazie alle recenti nevicate con sbalzi termici e nonostante le alte temperature. Innevamento non abbondante ma neve buona, con piccoli saltini in ghiacci [...]
08/03/20 - Giovo (Monte) Canale Destro - andrea lanfri
Neve non molto portante sul lago, poi abbastanza sfondosa sui pendii iniziali e nella prima parte del canale che non era tracciato. Neve accettabile soprattutto nei tratti più ripidi, con molto ghiac [...]
08/03/20 - Agnellino (Bric dell') Cresta Est o Costa dei Balzi Rossi - paoloeffe
Cresta divertente, lunga e mai difficile, un po' discontinua nella parte iniziale, la roccia è discreta anche se qualcosa si stacca ovunque. Noi abbiamo fatto tutta la salita in conserva senza fare t [...]
07/03/20 - Gran Miuls (Monte) Canalone NO - billcros
a nord oggi giornata fredda e senza vento neve al top di gamma e di ottima qualità, come ci si mette allo scoperto alzandosi di quota le creste e le cime sono senza neve .a parte qualche placcone rim [...]
07/03/20 - Gran Miuls (Monte) Canalone NO - schumy
appena arrivati capiamo subito che sara' una bella sfacchinata perche' e tutta da battere.... saliamo a dx orografica del vallone del gran muels, per le grange jacques dove di solito si scende e non s [...]
01/03/20 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - luc69
Bella salita in ambiente invernale e severo (dovuto al meteo capriccioso), peccato però che arrivati al salto di roccia ci siamo infilati nel canale di DX accorgendosi dello sbaglio solo quando il c [...]