Camino (Monte) e Monte Rosso dalla Bocchetta di Finestra al Lago del Mucrone, traversata

Eccezionale traversata di cresta oggi sempre sopra le nuvole con clima e panorama fantastici.
Facile ma veramente remunerativa.
Unico neo l'inquinamento acustica della (pessima) musica della stazione a monte del monte Camino: veramente maleducati e fastidiosi.
Suggerisco di imbragarsi al colle e estrarre la corda solo per i passaggi in cui è richiesta (muretto, spigolo e poi dado) per il resto con un po' di attenzione si arrampica slegati.
una nuova avventura dei Wretch Boys (questa volta con Basca, Ema e la new entry Gigi)

Lungo la cresta
Lo spigoletto
arrampicando sul dado
La Colma di Mombarone sbuca dal mare di nuvole

Bella traversata, poche difficoltà alpinistiche ma roccia sana e bella. In salita sono passato dal Tovo, che si raggiunge velocemente grazie al sentiero tracciato per il KM verticale. Da lì discesa alla bocchetta di Finestra e poi cresta E del Camino, di obbligato c'è poco o nulla ma conviene andarsi a cercare qualche passaggio simpatico (anche dove non ci sono i fix). Dalla cima breve pausa a capanna Renata e poi discesa fino al colle della Balma (molto bello). La cresta nord del Monte Rosso di degno di nota ha solo il Dado, di roccia ottima ma piuttosto corto (2 fix). Dalla cima discesa al Lago del Rosso e poi all'auto.
Purtroppo solite nebbie tipiche della zona e quindi panorama un po' limitato.

Giornata caldissima. Oltre i 2100 mt cielo terso e vista a 360° su tutto l'arco alpino.
Itinerario divertente e molto panoramico. Ringrazio le mie due compagne di escursione, Barbara e Monica, che non hanno creato problemi.

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta (m): 2391
dislivello complessivo (m): 700

Ultime gite di alpinismo

03/06/20 - Salimmo (Cima) Parete Nord - diretta Faustinelli - davec77
Finalmente si ritorna sulle Alpi, con un classico canale facile ma dal lungo avvicinamento, se si parte da Valbione (nel mio caso per soli motivi di allenamento, volendo ora si sale in macchina per la [...]
02/06/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - dany1986
Partenza ore 5:30 al primo tornante sopra lo Scarfiotti con un temperatura di 3 gradi. Abbiamo calzato gli sci a circa quota 2600. Ottimo rigelo fino al colle del Sommeiller, poi nel traverso ad arco [...]
02/06/20 - San Matteo (Punta) Parete Nord - full68
condizioni ottime al san matteo martedì sia sulla parete nord , terminale si vede ma ancora coperta da neve, parete scalinata e solo pochi metri di ghiaccio. ( attenzione se si pensasse di sciarla in [...]
02/06/20 - Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel - pennhouse2
Da pracatinat sul sentiero 335 fino ad incrociare il 336. Lingue di neve molle dal lago allo scivolo sotto l'attacco. Cresta totalmente asciutta e percorsa velocemente in conserva protetta, tutta per [...]
02/06/20 - Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie - simonecima
I Malvisti alla prova lock-out! La parete è in condizioni perfette così come la facilissima discesa verso il Pian della Mussa. Probabilmente lo è anche la cresta Est, ma la neve da 3400 e’ un p [...]
02/06/20 - Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud - dragar
Confermo quanto detto nelle numerose altre gite. La prima parte in effetti è la più rischiosa, consigliata corda per chi non arrampica abitualmente. Appena si arriva in cresta diventa tutto meno es [...]
02/06/20 - Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca - laura59
All'alba il pendio del paletto era duretto.Siamo passate sotto il colle e abbiamo proseguito per la vetta d'Oin.Uno spettacolo.Complimenti alle tracciatrici Vale e Barbara e un saluto a Sere ,salita e scesa con ginocchio sifulo.