Signora (Monte della) dal Colle della Maddalena per il pendio SO

Raggiunta anche la cima del Pierassin ,con traverso sotto la cresta.Salita faticosa e impegnativa per mancanza totale di sentiero , e tracce.
Cima già tentata anni fà .Oggi con Marco e Ines ,validi compagni di gita .Per complicarci la vita abbiamo anche salito il Monte Pierassin ,con un impegnativo traverso sui ripidi pendii di sfasciumi sotto la cresta.Giornata con sole ,ma con molte nuvole verso il primo pomeriggio che facevano temere il peggio.Oggi poco traffico in Valle Stura ,strada scorrevole nonostante i vari semafori.

la targhetta che contradistingue la cima
la cima ,dal Colle Pierassin
Dalla cima ,lago e Monte Oronaye

note su accesso stradale :: Lavori in corso nel centro di Demonte, solo per 2 giorni.
Salito alla "Signora" come da descrizione, ci vuole poco più di 1 ora e mezza, così ho aggirato l'infida (e difficilotta) cresta verso il colle Pierassin scendendo di circa 100 metri e traversando su sfasciumi mobili verso il suddetto colle e poi alla cima del m. Pierassin, un ritorno dopo molti anni. Non pago, lasciando perdere l'idea di fare il giro ad anello scendendo per il vallon dell'Oronaye, ho proseguito sulla comoda dorsale fino alla cima più elevata (e più facile) del Bec della Sabbiera, scendendo poi verso il lago della Maddalena su pendii ancora più ripidi che durante la salita, poi in circa 1 Km su asfalto sono tornato al colle.
La fatica e la monotonia dell'ascesa al monte della Signora viene ripagata da una vista semplicemente superba, provare per credere.

sentiero tipo,n°,segnavia: nessun sentiero
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1996

02/06/20 - Croce del Monte Scale da Torri di Fraele - giovil
Traversata molto panoramica. Interessante la parte su cengia, in alcuni tratti da passare con attenzione. Molto belli i mugheti. Discesa al lago semplice.
02/06/20 - Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere - giuliof
Partiti dal parcheggio del Lago Serrù, la strada per il Nivolet è ancora chiusa. Un po' sulla strada e tagliando qualche tornante abbiamo poi percorso all'incirca l'anello come da traccia proposta [...]
02/06/20 - Montù (Cima) da Alpe Bianca - sergio55
Giornata calda con nebbie in evoluzione già al mattino, temporale con poche gocce durante la discesa, acquazzone fortunatamente a pochi metri dall'auto. Saliti dal Passo Veilet seguendo il sentiero [...]
02/06/20 - Lillet (Lago) da Mua - ferromattemalmsteen
Stupendo panorama, bel sentiero e gita appagante. Lago ghiacciato e coperto di neve, ma sentiero sgombro e agevole.
02/06/20 - Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud - tom57
Indubbiamente si sale molto velocemente nella prima parte del percorso che passa nel bosco del Ruas. E' quasi per intero una continua salita che raggiunge il pianoro con le varie batterie. La parte [...]
02/06/20 - Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - isabel445785pmi
02/06/20 - Roccerè (Monte), Monte San Bernardo dal Santuario di Valmala - vigliu
Bella gita su comodo itinerario . Noi siamo saliti solo sul Roccerè salendo dal colle di Balmascura e scendendo sul colle della Ciabra . Il resto effettuato sulla strada .