Chersogno (Monte) I Dalton

Via divertente in un bell’ambiente di montagna , ben chiodata e su difficoltà non elevate, ottima alternativa alle vie più blasonate dell’alta valle Maira. Sicuramente merita una ripetizione. Le doppie sono piuttosto lineari, da prestare attenzione ai mughi.

ambiente notevole con scorci molto belli; la via è ben protetta anche se qualche friend è consigliabile; difficoltà contenute entro il 6a con qualche passo di 6a+; l'arrampicata è purtroppo interrotta da qualche cengetta di troppo e i passi più impegnativi sono le uscite nei mughi; via comunque consigliabile su una bella parete.

Il panorama è bello. Della via mi sono piaciuti L1, L7, L10; il resto è abbastanza anonimo. In L8 non farsi ingannare da due spit tutto a dx sulla cengia, che non vanno da nessuna parte. Attenzione verso la fine di L6 al grosso masso solo appoggiato e che invoglia a tirarlo. In doppia siamo tornati a recuperare una corda a causa di un ginepro vorace. Ambiente molto rilassante. Con Lorenzo.

Piacevole via sulla montagna che ormai è diventata di casa... certo la parete non offre continuità nell' arrampicata e alcune uscite dai tiri sono un po' erbose e terrose, ma nel complesso tutti i tiri mi sono piaciuti (in particolar modo L1, L4, L6, L7, L10) e l'ambiente è rilassante e severo man mano che si sale.
Confermo la gradazione riportata dai precedenti commenti.

Parcheggiato poco prima di Chiotti, ma ci sono posti più comodi subito dopo la borgata. Se si rispetta il divieto e si parcheggia al bivio aggiungere 1h circa di scammellamento.
Altra bella invenzione di Ciano in ambiente super. Roccia quasi sempre ottima, scalata piuttosto fisica ma sempre su ottime prese, molto divertente. Concordo con thebrd, L1 e L10 stupendi, gli altri meno, a tratti interrotti da vegetazione e cenge, ma sempre piacevoli, con passaggi interessanti in ogni tiro. Molto belli per me anche L2 e L7.
Spittatura sicura, abbiamo integrato qualcosa ma in effetti non era indispensabile.
Nella fessura tra il 1° ed il 2° spit di L1 ci sono già due friend incastrati, di cui uno nostro :/ Occhio che se li mangia..
Con Simo, sempre bello.
Un saluto ai due ragazzi che ci hanno preceduto sulla via.

Parcheggiato qlk tornante prima della casa diroccata per evitare danni all'auto, ma si può cmq arrivare all'ultimo park senza problemi.
Avvicinamento rapido e individuazione attacco intuitivo.
Salita molto ben protetta, a mio parere friends non indispensabili (utile averne una minima scelta x emergenza). Di 6b forse non ce n'è ma visto ambiente e lunghezza forse giusto valutarla così.
Molto belli primo e ultimo tiro. Il resto a mio parere un po' anonimo, ma son punti di vista. La scalata è cmq piacevole e la roccia più che buona.
Scesi con 8 doppie (saltato S4 e S1, arrivano al pelo a terra!). Nessun incastro ma un po' di lavoro a distendere le corde (come è ovvio su una parete del genere). Occhio a non smuovere sassi scendendo.
Sole al primo mattino, poi dalle 10 nebbia ma niente pioggia!

Bella via di montagna, con molti passaggi interessanti, spittata il giusto ma con ampie possibilità di integrare con friend piccoli e medi fino al 2. Roccia mediamente molto buona, ovviamente fare attenzione perché qualcosa si stacca. I gradi a nostro parere vanno rivisti al ribasso: obbligatorio 6a, grado max 6b (un passo sull'ultimo tiro), un passo di 6a+ sul primo e terzo tiro, per il resto la gradazione è molto omogenea fra 5c e 6a. Poco più di quattro ore per la via.
Calati sulle fisse del nuovo progetto, una cinquantina di metri a sinistra faccia a monte.
Tre cordate con Davide, Valter, Ernesto, Stefano e Camilla.

Via impegnativa e lunga ben 10 tiri.
Un altro lavorone del buon Ciano che ci ha regalato anche la possibilità di fare la prima salita integrale finito il lavoro di chiodatura.
Occorre prestare attenzione a cosa si prende e alla polvere presente ma il lavoro di disgaggio e messa in sicurezza è sempre all'altezza del chiodatore.
Calate in doppia sulla via filanti e senza problemi.

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

18/02/20 - Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna - mikyrosso
Via carina su roccia sempre gripposa e non consumata (nonostante le innumerevoli ripetizioni)... Peccato per i trasferimenti e i traversi nella vegetazione che ne spezzano un po' la continuità. La v [...]
17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre - baley93
Inverno e freddo assolutamente assenti oggi! Avvicinamento il maniche corte, e via in maglia.. la neve è sparita e si arriva alla parete in scarpe leggere. Bal do sabre è sempre molto bella, forse [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi Vai Dove Vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Precipizio degli Asteroidi Oceano irrazionale - gregped
15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure - maigol
Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anch [...]