Figne (Monte delle) dalla Cappella dell'Assunta per Monte Moro, Bric Lagolungo, Monte Taccone

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Da cascina Saliera fino al colle del monte Moro ghiaccio per buona parte della mulattiera di acciottolato di pietra grossa, poi diventa sentiero, evitabile saltando sulle pietre affioranti o fuori sentiero; la galleria è allagata da un palmo d'acqua come minimo, comunque è possibile bypassare sulla strada sterrata esterna. Per quanto riguarda il resto del percorso ancora tratti saltuari di ghiaccio e qualche centimetro di neve a nord e nei punti in ombra.
Giornata non bella con qualche sprazzo di sole e fredda, comunque anche in queste condizioni rimane una bella gita nello splendido Parco Naturale Capanne di Marcarolo, nel periodo natalizio passando dall'osservatorio del C.A.I. si può trovare un albero addobbato con palline colorate. Al ritorno ho seguito il segnavia quadrato giallo e poi sono salito alla Costa Lavezzara, altro bel monte.

M.Moro
M.Figne dal M.Taccone
Osservatorio C.A.I. in festa
La galleria allagata

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Nessuna nota da segnalare su quanto riguarda interruzioni o deviazioni sull'intero percorso, sentieri puliti, ribadisco solo quello segnalato sulla relazione della gita: appena superata la cascina Saliera è possibile trovarsi all'interno di uno spazio recintato da filo elettrico che induce a seguire una via sbagliata per detta ragione prestare attenzione in quanto non ci sono neppure segnali di vernice, è indicativo l'albero isolato subito alla dx, poco vicino parte il sentiero in piano.Il meteo che solitamente consulto questa volta si è sbagliato, nebbia bassa sui rilievi con schiarite a tratti e vento sostenuto, si è messo al bello sul tardo pomeriggio, peccato perchè la zona dei laghi è bellissima.

sentiero tipo,n°,segnavia: Due rombi gialli, B/R, AV, quadrato giallo vuoto.

22/03/19 - Mea (Bec di) da Bonzo, anello - davibar
Il sentiero è ostruito da molti alberi caduti (penso per il vento). Inizialmente siamo riusciti ad aggirarli ma a circa metà della salita abbiamo rinunciato. (Siamo saliti di notte, forse di giorno è più facile trovare un passaggio)
21/03/19 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - cervochefugge
salita serale con luna piena - senza ciaspole - assenza di neve - ghiaccio nei pendii finali - utili ramponcini - luna eccezionale - bella luminosità anche se con la neve sarebbe stata altra cosa - soli non abbiamo incontrato nessuno -
21/03/19 - Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra - carlo40
Pensavamo di trovare qualche traccia di neve sul versante nord, ma il sentiero che sale poco prima del Col di Finestra, era quasi tutto ghiacciato rendendo la salita abbastanza impegnativa.Bella gior [...]
21/03/19 - Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - giody54
Percorso quasi completamente privo di neve ,i tratti rimanenti sono evitabili,tranne il primo tratto nella pineta di circa 200 ,dove permane neve assestata ,evitabile comunque tagliando nel pendio .
21/03/19 - Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - Tom57
Anch'io come altri ho provato a raggiungere l'Uja dalla variante del colle Lunellle, avendola già salita dalla facile spalla sud. Dal colle fino alla zona dove si intravede quello che sembra l'ingre [...]
21/03/19 - Piatta (Punta) e Monte Rubbio da San Damiano Macra, anello - Klaus58
Da san Damiano salito le varie cime ma tralasciando l'ultima (punta Piatta) poi tornato alle grange Rubbio sono sceso verso Lottulo su buon sentiero e da qui circa 4 km sulla provinciale della valle Maira per tornare all'auto. Nessun altro in giro.
20/03/19 - Pintas (Monte) da Pian dell' Alpe - sapetti giovanni
Partito dal Pian dell'Alpe per erba e cespugli. Divieto alle auto fino al 15 giugno. Salito direttamente per prati e cespugli fino al colle delle Finestre da dove ho seguito tracce di sentiero nei pr [...]