Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE

osservazioni :: provocato fratture al manto
neve (parte superiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Colle aperto al transito veicolare
Un 15 min a piedi prima di trovare le prime lingue di neve. Neve di tipo nevaio, non rigelata. Canale non in buone condizioni ma avevo la curiosità di vederlo da vicino dopo aver trovato una recensione sul sito Skitour.
Quest'anno poca poca poca neve al colle del Piccolo. Avevo poco tempo e, nonostante la partenza mattiniera, la neve era morbidina già da subito. La parte alta oggi costringeva a qualche attenzione in più per la presenza di zone sassose da aggirare...ATTENZIONE AI ROLLING STONES!!!

vista dalla cima del canale verso il Bianco
il canale
parte bassa del canale
parte superiore del canale
tantissime rane caciarose e uova

• 16/06/19 - annibale

tipo itinerario: canale
    difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud-Est
    quota partenza (m): 2088

Ultime gite di sci ripido

17/06/19 - Pain de Sucre Canale SO - annibale
    Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre. Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido). Ottima neve.
    16/06/19 - Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE - annibale
    15/06/19 - Aiguillette (Monte) Parete NE - giole
    Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi sc [...]
    08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
    Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
    08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
    Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
    08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
    Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
    07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
    Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]