Berici (Colli) da Longare, anello per Fimon, Villabalzana

tipo bici :: full-suspended
Approfittando del we di Pasqua siamo venuti a mettere il naso da queste parti e, oltre a fare un po’ i turisti, abbiamo fatto un paio di giri in MTB sui Colli Berici. Giro molto bello e vario, con parecchi saliscendi che alla fine si fanno sentire e, anche se le salite sono quasi tutte su asfalto, le pendenze sono decisamente sostenute con brevi strappi piuttosto duri. Discese belle, che alternano tratti più filanti ad altri abbastanza tecnici, con passaggi su roccia e fondo abbastanza smosso. L’unico tratto difficilmente ciclabile è quello che scende dal Monte Castellaro in quanto il sentiero è molto ripido e a tratti è piuttosto chiuso dalla vegetazione, ma saranno 5-10 minuti a piedi…credo che questo tratto sia evitabile prendendo un sentiero che parte sulla destra poco prima dei 2 tornanti che precedono lo scollinamento. Noi per comodità siamo partiti direttamente dall’Agriturismo dove pernottavamo, e che si trova praticamente alla fine della prima salita, ma la traccia che ho inserito è quella “originale” con partenza da Longare.
Giornata bella e non troppo calda, con solo qualche nube al pomeriggio. Piuttosto trafficato il lungo tratto di asfalto tra Fimon e Villabalzana, ma era l’ora di pranzo e lungo la strada ci sono molti ristoranti, per il resto abbiamo incontrato poca gente, e quasi nessuno in MTB.
Panorami splendidi e ambiente molto suggestivo…consiglio un giro da queste parti!!!

difficoltà: MC+ :: BC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
lunghezza (km): 35

Ultime gite di mountain bike

15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]
06/02/20 - Peitagù (Testa di) da Aisone, giro - kika
Per evitare la salita su neve dal versante dell'arma, mi sono cammellato la bici sul sentiero delle punte chiavardine fino al bivio sotto alla Peitagù. Sentiero bello, panoramico e ben segnalato, ma [...]
29/01/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - monviso71
sterrata in buone condizioni generali, qualche canale di scolo (tipo guardrail) é fuori sede ma si passa senza problema, magari in discesa potrebbero essere più insidiosi. un po' di fango nelle zon [...]
26/01/20 - Colletta (Monte) da Piasco, giro - lonely_troll
I sentieri della Valle Bronda sono evidentemente frequentati e sempre ben segnati sia per bikers sia per escursionisti. Ho scelto un itinerario a bassa quota e senza discese lunghe per evitare neve e freddo.
19/01/20 - Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica - rg68
Ritornato sul Moncuni in mtb dopo qualche anno: tutto a posto, parecchi ciclisti e gente a piedi, giornata tersa e freddina, sentieri e strade in buone condizioni, poco fango.