Aquila (Falesia dell')

Tre tiri prima del temporale arrivato alle 12,30... Saliti Sometimes Knoks (gran bastone), Sorpresa Finale e Azioni in Crescita (belli a scalabili).

Gita con Ivan e Livio.
Mi sento di dire che il 6B con il muro finale su tacche e il 6c+ a fianco sembra abbiano i gradi invertiti.
Il muro finale è un bel bastone, che come 6b ti passa la voglia di passarci il tempo, il 6c+ ha una partenza boulderosa abbastanza facile e un'uscita in placca delicata ma non così dura. Per me sono invertiti, perchè se no vorrebbe dire che ho fatto un 6c+ flash.

Passati poi alla caffetteria per finire la giornata, prendendo qualche bastone sui 6c e chiudendo un 6b+ flash..
sempre in ombra, poca gente, tutto perfetto.
in settimana tutto è più bello.

In questa stagione il sole c'è giusto la mattina presto, in compenso i calabroni sono ancora ben attivi!!! Occhio nella zona della via Furto d'immagine e della via più a sinistra, passano molto vicine a un grosso nido!!
Gradi corretti su tutte le vie, con l'eccezione di Sometimes knocks, dove il 6b proposto è la media fra un inizio molto facile e una fessura (abbastanza falsa, si usano i buchi) molto molto dura.
Attenzione che la Via Storica per mantenersi sul 5c incrocia la via più a destra, se si va dritto è molto bella ma è 6b!

Cinque stelle . Se non altro per il gran lavoro eseguito. Poi come hanno scritto altri...ebbene ci sarà di meglio ... ma anche di peggio. Ho apprezzato i tiri storici ma anche i moderni. La roccia è SUPER. È pur vero che qualcosa si muove. Ma essendo un amante del genere a me è piaciuta molto. Ho Scalato dal 5b al 7a . Io ho fatto tredici tiri concatenando anche i secondi dove c'erano . Serve una corda da 80 m . Se no usate le catene intermedie. A parte il 6c+ che è molto più facile per gli altri tiri i gradi sono in linea. A volte stretti.
Ringrazio Stefano, Renato e Giorgio per la pazienza. Però la Birra... l'ho offerta io : - ) Il sole fugge verso le 12.00

Chiodatura poco sensata e pericolosa sulla maggior parte dei tiri facili.
La sconsiglio vivamente.

Premesso che il lavoro va sempre rispettato, il risultato in questo caso non è eccezionale. Certamente, rispetto all'adiacente Bric del Frate, "madre natura" qui è stata meno generosa ed è comprensibile che il signor Berruti & Co (naturalmente) abbiano fatto quel che si poteva con quel che c'era a disposizione!
La parte basale della falesia è sovente rotta e con diversi "malloppi" variamente e più o meno solidamente incollati od accatastati, salendo migliora ma in un contesto che certamente non ha nè lo slancio nè l'eleganza del Bric di cui sopra. Si aggiunga una chiodatura ed una scelta delle linee leggermente "cocoricò"... insomma, sarà anche vero che l'aria è "montagnina", tuttavia di cose del genere e di miglior qualità ce n'è un po' dappertutto nel Finalese!
In compagnia del giovane Massi... in visita esplorativa. Spiace per il gran lavoro che si sono fatti ma temo che, onestamente, con la Caffettiera ed il Bric del Frate proprio lì accanto... non ci siano paragoni. CI sono dei monotiri realizzati da Tomassini sul lato Nord Ovest della falesia, non abbiamo però avuto modo di visitarli.

difficoltà: dal 5 :: al 7a ::
esposizione arrampicata: Varie