Ventasuso (Monte) da Grange, per il Bec del Pui e la cresta Est

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Salito passando dal Bec del Pui, su neve incredibilmente soffice, come scritto nella relazione del Pui sembrava panna montata, infatti al ritorno della gita ho potuto constatare che i 15/20 centimetri di neve fresca sotto i 1800 metri era quasi del tutto sciolta tanto era vaporosa, ho salito il versante n/e del Pui dalla parte sx dopo le roccette e sceso dal Bec dal versante n/o per non togliere le ciaspole. Trovato la cresta Est bene innevata con neve ventata che ha formato cornici comunque evitabili, ciaspolato tutto il crinale fino alla cima dove mi sono fermato anche se in pochi minuti si poteva raggiungere l'Enclausetta; sono sceso dal versante nord e ricollegato alla via del mattino.
Bec del Pui al mattino del 6/4/2017
Foto pomeridiana, traccia fatta al mattino per il Bec del Pui
Sullo sfondo il Ventasuso
Bec del Pui e cresta est per il Ventasuso
Bec del Pui visto salendo la cresta Est
Cresta Est vista dall'alto
La cresta e sul fondo il Ventasuso
Cima Ventasuso
Nord del Ventasuso
Dal laghetto della Maddalena,sotto la nuvola il Bec del Pui,culmine cresta Ventasuso

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA :: F :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

13/12/18 - Granè (Monte) da Crissolo - rudolph
Giornata eccezionale per la parte metereologica, nevicata fine fine e nebbione che rendeva l'ambiente magico. Neve invece pessima, fino a 1800-1900 lastre di ghiaccio e molte zone erose, sopra crosta [...]
11/12/18 - Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa - Andrea93
Arrivati alle 09:00 a Meire Durandini, senza neve, abbiamo lasciato la macchina nel piazzale in prossimità dell ‘Agriturismo di li siamo saliti lungo la strada sterrata fino ad una deviazione dove [...]
11/12/18 - Baral (Bec) da Limonetto - luciano66
Viste le (un po’ scarse) condizioni dal Giosolette qualche giorno fa e dunque non rimando oltre questa bella gita. Vento assente e ritorno del freddo con -2° alla partenza alle 8 e +5° al sole al [...]
11/12/18 - Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino - Tom57
Che la neve non ci fosse era una certezza. In molti punti il vento e la temperatura ha reso ghiacciata la poca neve rimasta. Che dire.. aspettiamo che ne scenda tanta. Per lo meno una bella giornata di sole e assenza di vento
10/12/18 - Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa - Joker
Giornata di una limpidezza incredibile, con pennacchi di bufera sul Monviso per venti da NO. Dal parcheggio un comodo sentiero porta sui prati sovrastanti, dove si trova una deviazione per l’Ostan [...]
10/12/18 - Durand (Cima) da Baracco - massimo66
Gita lunghina...oggi vento forte e freddo dalla Turra fino sulla cima....dove sono rimasto pochino nonostante il bel sole. Tutto pelato fin sotto alla Celletta..dove si possono mettere le racchette. P [...]
09/12/18 - Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - roberto vallarino
Sempre una stupenda gita anche se si fa portage fino a prima della Chiusetta dove calzate le ciaspole, attraversiamo la parte iniziale del pianoro per poi salire a dx lungo il vallone ancora innevato [...]