Tagliarè o Tajarè (Monte) da Chiot Rosa

note su accesso stradale :: ok
Partiti con una giornata grigia e ben presto nebbiosa, abbiamo seguito l'unico sentiero ben segnato per portarci verso Cavagna e poco prima a risalire la cresta fino alla vetta tra la nebbia. Scesi per il sentiero contornando la cresta, siamo arrivati sotto il Colle della Gorgia e da li su sentiero non segnato e senza paline (solo Mountain bike), a portarci tra la nebbia alla Croce dell'Arpiola e alla meglio all'Alpe dove abbiamo abbandonato l'idea di proseguire per il Beccas e la Radevil. Cosi' pranzato, siamo scesi al Colle Roccasson e da li (no paline)ad andare a sx su labile sentiero per contornare L'Alpe e scendere al Colle della Gorgia, per proseguire a sx nel vallone fino al sentiero segnato e all'auto. Come detto giornata grigia ma con un ' inaspettata fioritura che ha reso colorato l'ambiente. Oggi gita insieme a Nea che saluto e Buona Montagna a tutti.
Monte Tagliare' oggi.
L'Alpe.

note su accesso stradale :: ok
Oggi gitarola in famiglia...al Tagliarè coperto a tratti da un po' di foschia. Dal rifugio Paraloup noi abbiamo seguito la sterrata fino al gias osto sotto l'Alpe per poi attraversare fino sotto al colle della Gorgia. Unico tratto con un po' di neve sotto alla Rocciaia e poi in breve sulla cima. Ritorno classico seguendo il sentiero.
Un mare di gente al rifugio e tanti bikers sul percorso.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Vallumbrina (Cima) dal Rifugio Berni per il Bivacco Battaglione Ortles - manty57
gita di scialpinismo. dalla vetta scesi in val di Pejo su ottimo firm. Risaliti per una nuova stupenda sciata in Vallumbrina. Ultima ripellata per risalire allo Sforzellina con ultima discesa verso il passo Gavia
03/06/20 - Appenna (Monte) da Grange Argentera - teddy
Bella passeggiata su pratoni fioriti prima e ultimi nevai sotto il colle Clapis che è meglio evitare senza ramponi come fatto da noi, uscendo a dx dell'elevazione con palo a sua volta a dx del caratt [...]
03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
Giornata relax x recuperare le fatiche dell'oronaye. Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata [...]
03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
02/06/20 - Rospo (Cima del) da Piamprato - diecimilapiedi
ottomilanovecentottantadue piedi. Frescolino al mattino (6°) e comodo avvicinamento in parte su sterrata e in parte su sentiero; giunti all'arrivo della seggiovia, seguire il sentiero che sale alle s [...]