Emet (Pizzo) Via diretta parete ovest

note su accesso stradale :: Si parte sci ai piedi
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Volevo fare semplicemente la scialpinistica al pizzo di emet, ma arrivando al cospetto della parete ovest ho intravisto una linea che saliva per la stessa diretta in cima. Considerando che la neve mi pareva trasformata ho deciso di spallarmi gli sci e cominciare a salire. Ne è risultato di aver aperto una bella e lunga via di misto in un posto totalmente isolato con grande sciata a scendere.la neve è bel trasformata complice il fatto che non ce n'è molta infatti sul versante nord ci sono parecchie barre rocciose scoperte che bisogna prestare attenzione nel scendere.

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA :: AD :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1900

Ultime gite di sci alpinismo

22/04/19 - Vantacul (Monte) dal ponte di Barmafreida - lorry62
Saliti con ciaspole e ramponi alla Vergia e poi via cresta (molto bella, facile, 1 solo breve passo di misto PD-) al Vantacul. In qualche punto tenersi leggermente verso la valle di angrogna per aggir [...]
22/04/19 - Demi (Pointe du) da Fontcouverte - gondolin
Gita di Pasquetta con meteo incerto: dopo una breve esplorazione in auto verso la valle Argentera (per andare al Giornalet), cambiamo completamente direzione e puntiamo verso la Francia, dove il cielo [...]
22/04/19 - Trovat (Piz) e Sass Queder per la Val d'Arlas - joevaltellina
Saliti al Sass Queder dalla val d'Arlas su neve portante (9.00) e scesi lungo il ghiacciaio del Morteratsch (12.00) su neve ancora compatta. Giornata soleggiata e calda, senza vento.
22/04/19 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - luca76
Si parte sci ai piedi e neve al limite ma continua in basso. Saliti in vetta tra molte persone che scendevano. Parte centrale con vento intenso poi fortunatamente rallenta. Scesi dalla vetta con visib [...]
22/04/19 - Cimet (le) Dal Vallon de la Grande Cayolle - anna-renato
Gita in condizione con neve continua da cima a fondo a parte (per ora ) un breve pezzo su erba verso m.2400 che poi è il tratto più esposto al sole.Agevole la salita al Petit Col de Talon con breve [...]
22/04/19 - Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - riccardobubbio
strada aperta fino alle grange (Terzo Alpini) poi portage fino al Pian della fonderia di li neve continua... Coltelli non usati,, arrivati alla chiesetta con un vento patagonico che per fortuna al m [...]
22/04/19 - Chenaille (Mont), anticima quota 2986 m da Chatelair - brusa
Salendo in auto a Champillon, ci si può sentire a disagio con gli sci in macchina perché i prati sono già tutti belli verdi. Dal parcheggio, invece, si mettono subito gli sci. Fino alle baite d [...]