Prete (Colla del) da Carrosio, anello dei calanchi di Sottovalle

Gita di poco dislivello ma con parecchio sviluppo (soprattutto se si continuano a sbagliare gli incroci e se si deve tornare più volte sui propri passi). Interessante la prima parte fino alla dorsale del monte Erbano (con una deviazione per il geosito); meno divertente il dedalo di sterrate che fanno perdere ripetutamente la retta via; finalmente rilassante, chiaro e senza pensieri il sentierino E1 fino a Sottovalle. Noiosetto il boscoso tratto che conduce alla Colla del Prete (in teoria indicato nei siti della provincia come punto panoramico... mah!). Splendidi gli ampi prati, i calanchi e le bizzarre formazioni di conglomerato al ritorno. Con le mie fedeli Flo e Bice.
Carrosio dal geosito (deviazione)
Fioritura di iris
Sottovalle
Calanchi Sottovalle

sentiero tipo,n°,segnavia: 490 e E1
difficoltà: T :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

23/03/19 - Pelvo (il) da Vinadio - Klaus58
Lasciata l'auto nel piazzalone di Vinadio sono salito a piedi fino al bivio per ponte Lentre poi seguito la relazione . All'inizio non ho imboccato il sentiero giusto, il mio si perdeva nel bosco di l [...]
23/03/19 - Torretta (la) da San Giacomo - lorbra
Bella gita anche se non delle più semplice vista la difficoltà (salita sempre e non molla mai), la mancanza di una segnaletica che aiuterebbe e alcuni punti di arrampicata (nulla di difficile ma occ [...]
22/03/19 - Mea (Bec di) da Bonzo, anello - davibar
Il sentiero è ostruito da molti alberi caduti (penso per il vento). Inizialmente siamo riusciti ad aggirarli ma a circa metà della salita abbiamo rinunciato. (Siamo saliti di notte, forse di giorno è più facile trovare un passaggio)
21/03/19 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - cervochefugge
salita serale con luna piena - senza ciaspole - assenza di neve - ghiaccio nei pendii finali - utili ramponcini - luna eccezionale - bella luminosità anche se con la neve sarebbe stata altra cosa - soli non abbiamo incontrato nessuno -
21/03/19 - Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra - carlo40
Pensavamo di trovare qualche traccia di neve sul versante nord, ma il sentiero che sale poco prima del Col di Finestra, era quasi tutto ghiacciato rendendo la salita abbastanza impegnativa.Bella gior [...]
21/03/19 - Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - giody54
Percorso quasi completamente privo di neve ,i tratti rimanenti sono evitabili,tranne il primo tratto nella pineta di circa 200 ,dove permane neve assestata ,evitabile comunque tagliando nel pendio .
21/03/19 - Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - Tom57
Anch'io come altri ho provato a raggiungere l'Uja dalla variante del colle Lunellle, avendola già salita dalla facile spalla sud. Dal colle fino alla zona dove si intravede quello che sembra l'ingre [...]