Parete delle Meraviglie Excalibur

Ripetuta un'altra volta, sempre bella, la roccia (a parte la cresta di uscita) è ottima... niente da dire.
Concatenati i primi due tiri senza problemi, 35-40 m circa. Utile un friend BD n. 1 e un paio di cordini per l'ultimo tiro.
Con Saverio.

Dopo 3 mesi e mezzo senza vie lunghe, l'ho trovata più difficile delle relazioni varie lette.
Il tettino del 1 tiro sarà anche ben ammanigliato (insomma) ma molto fisico ed in partenza più ostico del previsto.
Ma il 3 tiro è il degno di nota! Va bene che al Muzzerone i gradi sono stretti, ma anche azzerandolo è stato difficile passarlo (per me 6a+) molto molto fisico.
Il panorama e l'ambiente fa passare in secondo piano tutto poi la giornata perfetta ha restorato il fisico stanco.
Nessun problema con sassi smossi/appoggiati, trovati giusto un paio ma nulla di preoccupante.

storica via del Muzzerone recentemente riattrezzata ambiente mozzafiato giornata quasi estiva con Dario

Bella via mai banale in ambiente favoloso.
L1 dritto sulla partenza superare il tetto ben ammanigliato. 20 m 5c
L2 puntare al diedro sulla verticale della sosta fino al terrazzino di sosta 15m 5b
L3 superare lo strapiombo sopra la sosta e continuare su placca delicata 6a o 5c/A0
L4 facile cresta senza protezioni, ma numerosi alberelli 40m III
L5 A dx del camino (terroso), poi placchetta 30m IV 1 chiodo
Grazie a GianLucaP76 per l'ottima conduzione di cordata.

L1 35 mt. può essere spezzato il tiro grazie a sosta dopo tetto proseguire per diedro fessurato. 5c
L2 40 mt. Verticale su fascia strapiombante (alcuni punti roccia instabile e unta) uscita su placca delicata proseguire a dritto su serie di spaccature fino a cresta. 6a oppure 5c A0
L3 30 mt. facile filo cresta fino ad arrivare a pilastrino con sosta. 3
L4 25 mt. Caminetto a Dx della sosta, proseguire verticale per placca (1chiodo) 4
Avvicinamento easy, ambiente piacevole, resinati abbondanti. Utile qualche protezione per ultima L.

note su accesso stradale :: parcheggio parete centrale
Inserimento postumo a fini statistici/promemoria...
Sempre una bella viuccia, la classica della Parete delle Meraviglie (l'avevo fatta almeno un'altra volta in precedenza). Non molto unta, come anche il resto della parete (in confronto alla Centrale, almeno...).
Alla fine c'è solo un solo passaggio un po' ostico, alla fessurina/strapiombino del secondo tiro, il resto è tranquillo.
I tiri facili in alto appartengono allo "Spigolo delle Meraviglie", altra via che parte dalla base (tutto a sinistra).
Con Giamma e Fra, se ben ricordo...

difficoltà: 6a :: 5c obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Ovest
dislivello avvicinamento (m): -200

Ultime gite di arrampicata

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Cucco (Monte) Aspettando il sole - baley93
Via magnifica che non ha deluso le aspettative! Da qualche parte ho letto che è patinata o addirittura rovinata da altre vie limitrofe.. assolutamente no! Qualche presa lievemente saponosa sul primo [...]