Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole

note su accesso stradale :: Libero
Da Pian Castagna sono 13 km in tutto. Un po' noiosa la strada ma quando è buio va bene, ghiaccio nell'ultimo tratto. Bellissimo tramonto invernale e luci sulle città.
Con Alex.

Gita crepuscolare con gli amici del CAI di Ciriè - Bellissima serata finalmente calda e senza pioggia anche se in tarda serata dalla valle di Viù scendevano nuvoloni minacciosi - Risaliti lungo la poderale sino alla cima - Cena fugace in vetta - Rientro lungo il percorso dell'andata con le prime ombre della notte
Un saluto ai 19 compagni

Sono partito poco dopo Germagnano prima del bivio per Pian Castagna. Sono passata da Pian Castagna, San Giovanni, Colbeltramo e poi ho proseguito come da relazione verso il Monte Corno. Ho proseguito poi su sterrata e per sentiero verso Vallo, a quota 600 ho seguito il sentiero che sale al Passo della Croce, da lì sono poi ridisceso fino a Pian della Coppa dove per sentiero 101 B sono arrivato a San Giovanni e da lì per il sentiero dell'andata ho chiuso la gita. Presente neve che non ostacola il cammino (unica insidia i tratti con ghiaccio); un po' più faticoso il procedere dal bivio per il monte Corno (la sterrata presenta 25-30 cm di neve con solo impronte di animali), poi scendendo verso Vallo la neve via via diminuisce per poi sparire del tutto.
Carico traccia di questa variazione, il dislivello è di circa 1590 m per quasi 24 km di sviluppo.
Visti 2 escursionisti che scendevano a Vallo dal passo della Croce. Visti 2 camosci a quota 700 poco prima di giungere alla cappella di San Giovanni.

Nessun problema sino al bivio per il monte Corno,da qui la sterrata si presenta coperta di neve che rende il cammino più faticoso e insidioso, in quanto la neve cambia più volte: non portante, portante e ghiacciata. Sino a scomparire, quasi di colpo, in prossimità del cartello dei 20 minuti. Sentiero sempre ben segnalato.
Bella giornata, effettuato anche il passaggio al passo della Croce, dove erano presenti più persone e un bel cane. Non ho effettuato l'anello, memore ancora della faticosa salita con la neve di 2 settimane fa per quel sentiero.

sentiero tipo,n°,segnavia: 101 B, 101 A, tacche bianco-rosse

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco