Bandita, anello

note su accesso stradale :: Ampio parcheggio alla partenza
Itinerario ripristinato recentemente dal CAI assieme a numerosi altri tracciati di queste valli appenniniche. Molto ben segnalato e bollato....impossibile perdersi. Diverse le varianti possibili che permettono ai meno allenati un rientro ad esempio ad 1/3 e ai 2/3 del percorso. Il giro completo risulta abbastanza faticoso per come l'abbiamo trovato noi. Ad esempio alcuni tratti si incontrano umidi e scivolosi in questa stagione, meglio primavera ed estate per quanto riguarda la percorribilità, tenendo anche presente che bisogna guadare il Rio Meri 2 volte e piccoli corsi d'acqua che adesso hanno una discreta portata. Noi il Rio meri per attraversarlo abbiamo improvvisato un ponte di Rami e tronchi, alternativa era di passarlo scalzi.
Oggi giro con Federico ed Enrico....tutto meno che coetanei. Anche Marco assieme a noi nell'ultimo tratto. Complimenti a tutti.

note su accesso stradale :: Procedere lentamente sulla strada consortile
Percorso vario e con la difficoltà per chi non è di queste parti di perdersi per le poche indicazioni. Non si trova acqua nei tratti in quota! Periodo migliore per fare queste gite...ne troppo caldo ne troppo freddo...
in tanti anni di girovagare per monti è la prima volta che mi imbatto in una situazione simile....nel tratto di cresta ho avvistato tantissimi sciami di api....Appollaiati sui rami di rovere piante pennello....ne ho contati una trentina tutti a proteggere la loro ape regina...molti su rami e cespugli ad altezza uomo....situazione pericolosa per chi non li avvista, si pensi all'imbrunire o al passaggio di mountain bike. Adesso...lo sciamare di un alveare è normale...ma una moltitudine del genere forse no! Io ho interpretato l'evento con angoscia....come collegato a cambiamenti climatici o all'impazzire della natura...una fuga di massa verso cosa. Chi avesse informazioni in merito è autorizzato a contattarmi per chiarimenti.
Anello effettuato nel tardo pomeriggio (3H in tutto)per smaltire gli eccessi di un pranzo ricevimento......Gita di attesa...che forse prelude ad un periodo nuovo....carico di speranze e aspettative e forse di un diverso modo di vivere la montagna....

sentiero tipo,n°,segnavia: Strada / sentiero - 561 -bianco/rosso
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]