Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro

Nel sx basso salite cencio, pepper e la calca (chiodato male al quinto spit, troppo a dx, grado strettino). Nel sx ovest alto salite velcro-home e rhythm (sequenza intensa sul secondo strapiombo, grado strettino). Roccia molto bella sul settore ovest alto, chiodatura lunga in generale.

Sono finiti i lavori nel settore alto, raggiungibile da una ferrata all'estrema sinistra del settore basso. Ambiente super panoramico, vie dal 6a (non molto) in su, posto consigliabile a chi viaggia sul 6c/7a. Vie molto varie, dalla fessura alla placca alla canna.

buon grip e tiri abbastanza lunghi. Alle vie 32-33-34 (pilastro e vie vicine a destra) manca la sosta prima della cengia e si e' costretti a spostarsi parecchio su soste laterali di altre vie oppure salire "inutilmente" alla unica sosta sulla cengia (che servirebbe per lo spostamento al settore superiore). chiodatura buona per i lunghi come me.
con i Motta e tenuto dalla convalescente Carla

Con Fabrizio Manoni sabato abbiamo salito quasi tutte le linee caratterizzate dalla tipica scalata finalese: muri a gocce e a buchi taglienti, stapiombini e risalti, un paio di camini e lame. La chiodatura, come ho avuto modo di leggere su altri commenti, è molto severa e quindi il sito anche se è definito dai valorizzatori "no big", merita grande rispetto (non siamo sulla vicina Tre Porcellini nonostante i gradi siano simili).
Gionata ventosa e fresca nonostante il sole, comunque ben spesa.

difficoltà: dal 5 :: al 6c ::
esposizione arrampicata: Sud
lunghezza max itinerari (m): 25

Ultime gite di falesia

19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
17/03/19 - Monte Bracco Pera Ficia (Piccolo Cervino) - michele motta
Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]
17/03/19 - San Leonardo (Falesia) Settore Aquarius - Roby Candela
Falesia molto varia e bella, roccia molto buona, spit o chiodi di tutte le epoche, alcune catene di sosta arrugginite..Prestare attenzione.
17/03/19 - Lungaserra (Falesia) - thebrd
17/03/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - bianca.r
Bellissimo posto parecchio frequentato...le vie tutte belle e ottimamente chiodate.....unico neo le vie di sx sono un po in traverso e quando ci si cala si va obbligatoriamente a interferire sulla vi [...]
16/03/19 - Parete delle gare - Dragar
Bella falesia con avvicinamento nullo. Muri belli verticali di granito che offrono una buona aderenza. Presente qualche colatura. La giornata umida ha consentito comunque di scalare fino alle 16.