Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro

note su accesso stradale :: Con un fuoristrada si riesce a salire sino in cima , per poi parcheggiare dal la falesia storica delle ombre blu
Ieri è piovuto, e infatti anche noi eravamo insicuri sulla meta, oggi falesia deserta, noi siamo saliti al settore superiore delle ombre blu, dove tutti i tiri erano già asciutti, alle dieci e mezza comincia a entrare un pallido sole, fa freddo, ma si scala bene. Tutte le vie percorse da noi hanno un grip eccezionale, con roccia fantastica, a volte , anche troppo aggressiva. Ad oggi abbiamo ripetuto circa trenta tiri , tutti belli.
Consiglio questa falesia, anche dopo piogge notturne, scola velocemente , e l' esposizione agevola il graduale asciugarsi delle vie. Rispetto al settore nuovo alla base, dove inizia la ferrata di accesso, qui la chiodatura è più esigente, ma mai pericolosa.
Con Angelo, Giorgio e Geremia.

note su accesso stradale :: Come da descrizione
Oggi con Giorgio abbiamo esplorato il settore alto, un posto splendido, su roccia super, i gradi " FINALESI" si fanno sentire, comunque , grazie alla generosità di Giorgione ,che ha montato i tiri più duri, sempre in formissima, abbiamo provato alcuni 6c e 7a,
consigliatissimi : Surf/Ace,6c, che , se fatta con la variante di partenza di dx, 6c+, diventa un solidissimo 7a, Nakita 7a, dove servono dita forti in partenza e testa per superare la pancetta a metà: Come ultimo tiro di giornata scegliamo "trascendance" 7a , stranamente sovragradato, per noi max 6c+, mancato a vista per un pelo, entrato al secondo giro, ma dopo 350 metri di arrampicata, e non essendo mai scesi sotto il 6b+, gonfi come eravamo, al settea proprio non ci arriva, comunque al di là del grado, anche questa è una via molto bella .
Non si può fare a meno di ringraziare le guide alpine di Finale per il loro eccellente lavoro.

Chiodatura generalmente ariosa (come già riportato in precedenti recensioni) in ogni caso sempre sicura e nei punti giusti. Nel settore alto i primi spit sono più ravvicinati per poi distanziarsi più in alto. Roccia nuova bella gripposa.
Oggi torniamo in questa falesia per "buttare il naso" nel settore alto. Davvero un bel posto (peccato solo per la vista autostrada) tiri molto belli su roccia ottima. Salito su Raglio ed Estranea. Giornata dal meteo variabile tra sole caldo, nubi, qualche goccia d'acqua e a tratti un po' di brezza fresca che non hanno comunque compromesso la giornata. Un saluto a tutta la compagnia Iara, Nela, Sara, Katia, Mauri e Zano & friends!

Nel sx basso salite cencio, pepper e la calca (chiodato male al quinto spit, troppo a dx, grado strettino). Nel sx ovest alto salite velcro-home e rhythm (sequenza intensa sul secondo strapiombo, grado strettino). Roccia molto bella sul settore ovest alto, chiodatura lunga in generale.

Sono finiti i lavori nel settore alto, raggiungibile da una ferrata all'estrema sinistra del settore basso. Ambiente super panoramico, vie dal 6a (non molto) in su, posto consigliabile a chi viaggia sul 6c/7a. Vie molto varie, dalla fessura alla placca alla canna.

buon grip e tiri abbastanza lunghi. Alle vie 32-33-34 (pilastro e vie vicine a destra) manca la sosta prima della cengia e si e' costretti a spostarsi parecchio su soste laterali di altre vie oppure salire "inutilmente" alla unica sosta sulla cengia (che servirebbe per lo spostamento al settore superiore). chiodatura buona per i lunghi come me.
con i Motta e tenuto dalla convalescente Carla

Con Fabrizio Manoni sabato abbiamo salito quasi tutte le linee caratterizzate dalla tipica scalata finalese: muri a gocce e a buchi taglienti, stapiombini e risalti, un paio di camini e lame. La chiodatura, come ho avuto modo di leggere su altri commenti, è molto severa e quindi il sito anche se è definito dai valorizzatori "no big", merita grande rispetto (non siamo sulla vicina Tre Porcellini nonostante i gradi siano simili).
Gionata ventosa e fresca nonostante il sole, comunque ben spesa.

• 04/01/87 - enzo51

difficoltà: dal 5 :: al 6c ::
    esposizione arrampicata: Sud
    lunghezza max itinerari (m): 25

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
    Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
    08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
    Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
    07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
    ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
    07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
    Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
    07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
    07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
    Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
    07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
    Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra