Bava dello Spettro (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Discrete meno /meno
tipo ghiaccio :: Cotto e con crosta di rigelo
note su accesso stradale :: Buone
Veramente una bella perla.
Peccato per la nevicata in corso e le condizioni del ghiaccio, ma lo sapevamo e quindi la salita ha assunto
ancora di più un tono alpinistico.
Il canale di avvicinamento con la neve fresca ha avuto anch'esso il suo perché.
Primo tiro continuo e con pochi posti per riposare.
Secondo tiro con uscita dalla parte verticale, molto delicata e per nulla banale.
Con le condizioni trovate un 4+ ci sta tutto.
Consiglio, perché molto comoda, la discesa per strada e poi sentiero.
Dal termine della cascata , si sale per una ventina di metri e ri raggiunge la strada asfaltata che seguita a sx per qualche centinaio di metri porta ad imboccare sulla sx una sterrata (cartello indicatore) che porta sino alla casa del custode della diga.
Si sale a costeggiare la casa e dietro si imbocca il sentierino dell'avvicinamento che riporta all'auto.
Il tutto in meno di 45 minuti.

Bellissima cascata con il grande amico Max, troppo forte.

L1
L1
L2 uscita dal tratto verticale

condizioni ghiaccio :: BUONE
tipo ghiaccio :: SECCO A TRATTI UMIDO
note su accesso stradale :: OTTIMO
Interessante cascata della valle un tempo valutata tra le più ostiche della zona.
due tiri intensi molto lunghi e complessivamente impegnativi.
Comoda discesa in doppie da alberi da reperire sulla sx idrografìca
Finalmente dopo tanti anni riusciamo a coglierla nel suo periodo top.
per questa salita oggi con me Enrico e Andrea, bravi a tutto il team

difficoltà: III :: 4 :: [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota base cascata (m): 1200
sviluppo cascata (m): 100

Ultime gite di cascate ghiaccio

18/12/18 - Antares (Cascata) - Fede94
Cascata ben formata e molto divertente: un pò di crosta nei tratti meno ripidi, altrimenti bel ghiaccio morbido... La parte alta prende sole qualche ora in tarda mattinata.. Bella giornata con Matte!
18/12/18 - Ciucchinel (Cascata di) - shiro
Giornata bellissima e non fredda in Val Varaita. Saliti senza ciaspole. La cascata è ben formata fino all'ultima sosta (un po' magrolina però). Ghiaccio quasi tutto morbido, poco spaccoso. Siamo p [...]
17/12/18 - Valeria (Cascata) - alf
Fatta dopo Pachidermi calandoci a piedi (traccia evidente). Risulta più riparata dal vento.
17/12/18 - Salto dei Pachidermi (Cascata) - alf
Cascate magre ma in condizioni sufficienti per una piacevole scalata (alcune parti risultano scollate). Oggi ghiaccio secco ricoperto da una spruzzatina di neve. Fastidioso vento in quota.
17/12/18 - Valbione (Conca di) Brivido Caldo (Cascata) - lucazuma
Cascata ben formata, ghiaccio vetroso si cui in diversi punti scorre acqua (nelle sezioni verticali doccia). Flusso è ben formata Madre formata ma pare un po' magretta. Abbiamo provato anche cande [...]
17/12/18 - Rovenaud (Cascata di) - Fede94
Cascata non completamente formata: noi abbiamo salito il primo tiro (al limite) all'estrema dx, con ghiaccio delicato, poco proteggibile e annessa doccia nei primi metri... Salendo la qualità miglior [...]
16/12/18 - Valeria (Cascata) - dupadeal13
fatto l'ultimo lungo (60 m) tiro dopo la "pachidermi". condizioni buone con un po' di acqua al centro.