La Galera (Falesia)

note su accesso stradale :: Parcheggio aperto normalmente
tutta questa chiodatura "meno sadica" che sulle altre falesie della valle non l'ho proprio vista (e a detta non solo mia!). Spesso si moschettona in pieno passo duro o addirittura ad altezza piede, per cui si rischia parecchio di volare al moschettonaggio con tutte le conseguenze del caso. Consiglio vivamente di provare solo vie con gradi che si fanno a vista o quasi (o eventualmente di premoschettonare da vie più a lato). I gradi sembrano dati in maniera un po' strana (ad esempio ho trovato più lungo su Tower of London che su Al Hayer) ma probabilmente per effetto di quanto detto sopra. Roccia solida e veramente bella. Esposizione molto solare, è sicuramente da evitare in giornate calde e perfetta invece in questa stagione. Avvicinamento lungo ma su sentiero bello e senza strappi.

Falesia invernale, molto indicata nelle giornate fredde, al riparo dal vento da nord. Scalato nel settore sinistro, al sole tutto il giorno anche chi fa sicura, base comoda. Genere prevalente : muro verticale a tacche. Roccia molto bella. Avvicinamento un po'lungo, ma ottimo sentiero. Scalato tiri fino al 6c. Forse qualche tiro un po' sovragradato rispetto ad altre falesie di Albenga, moschettoni in catena e chiodatura forse un po' meno obbligata ( o sadica ) rispetto ad altre falesie della Val Pennavaire .Va benissimo così. Molto bello "Toolsleng" 6b+. Difficoltà per tutti: nel settore a sinistra ci sono dei quinti molto belli e si arriva fino al 7a. Nel settore destro c'è un grottino con tiri di strapiombo tra 7a e 8a.

Fatto (riporto la descrizione di Gulliver):
Capraia 5c
Opera 5c
Pianosa 6a+ (più 5c!)
Adx Florence 6b (più 6a!)
Tower of London 6c
In completa solitudine, forse l'avvicinamento un po' più lungo degli altri settori ha disincentivato gli altri arrampicatori.
Parcheggio sotto la tettoia chiuso da un divieto di accesso (???), parcheggiato nel mezzo del paese, alcuni saliti dalla strada oltre il cimitero.
Sempre comunque un bel posto.

Prima scalata del 2017, in questo settore di abbastanza recente apertura.
L'avvicinamento si svolge su comodo sentiero e, nonostante la discreta lunghezza (direi 40 min), non si presenta particolarmente impegnativo (infatti grande affollamento in falesia).
Scalato nel settore sinistro tra il 5c ed il 6c. Tiri piuttosto carini e spesso un filino sovragradati (alcuni di un buon grado!), con rare eccezioni. Qualche fittone posizionato in posizione discutibile, ma in generale attrezzatura ottima (moschettoni rapidi in catena, per ora praticamente nuovi).
Oggi un po' troppo affollamento, ma ci han detto essere un caso... probabilmente in molti sono “saliti al piano di sopra” alla ricerca del sole, con scarsi risultati peraltro!
Il giudizio generale di 3 stelle è forse condizionato dalla temperatura odierna e dal fatto di non aver provato nulla nel grottino in alto, dove chi si è cimentato pareva divertisti!

difficoltà: dal 5 :: al 8a ::
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 700
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 25

Ultime gite di falesia

25/03/19 - Penna (Rocca) Borgone alta - diebra
Tutto ok sul Diedro della Dulfer, sempre divertente! Fatta poi Odeon , 3 tiri magnifici,anche lì tutto pulito e perfetto. Visto che ci avanzava tempo abbiamo tagliato tutti i rovi che infestavano la [...]
25/03/19 - Cucco (Monte) Canyon - stegio
Scendendo dalla via che Gianni Lanza ha "scovato" in tempi relativamente recenti, info su "vielunghefinale", ci siamo fermati in questo bel settore. Abbiamo arrampicato un paio di vie sul lato dx (sce [...]
23/03/19 - Gravere Pulpito - vareno
quando parte la brezza di monte si arrampica anche col sole. Capsaicina è un muro strapiombante con svasi, qualche scavo e chiodi lontani. Ipogeo bella varia e poi i TETTI
23/03/19 - Praglia Pria di Quattru Canti (Roccione del Pecoraio) - ako158
Venuti a vedere e provare le vie di un luogo nuovo(almeno x noi).Posto incantevole,anche x la giornata primaverile,fatte le vie da 1 a 6 più il diedro dal lato opposto,difficoltà contenute e protezi [...]
22/03/19 - Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè - Dragar
Sempre bella questa falesia, che oggi ci ha consentito di sfuggire al caldo. Bei tiri di placca, la cui unica pecca forse è la poca varietà. Come al solito un grazie a chi usa il suo tempo per l [...]
21/03/19 - Mompellato Triangolo della Frai - michele motta
Non si capisce se è in corso di chiodatura o no. In cima c'è una marea di soste e resinati sparsi inox, mentre sulle vie, rispetto a quanto indicato sulla guida citata: - La via più a sin. non è [...]
21/03/19 - Caprie Tamagotchi - bianca.r
Le vie sono tutte facili e ben chiodate, grande lavoro per il sentiero di accesso , e alla base della parete, vi è addirittura una tavola , e delle panchine , luogo molto adatto , per chi è alle prime armi....