Savi (Monte) da Sambuco, per il Vallone degli Spagnoli

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Gita che comporta il trasporto a spalle degli sci per circa 500m ma poi data l'esposizione del vallone degli Spagnoli oggi ci ha premiato con 800m di bella farina ovviamente intonsa. Saliti il Vallone degli Spagnoli sulla completa sinistra sul sentiero estivo dove la neve era già trasformata essendo in pieno sud. Dal colle Serour saliti al punto quotato 2490 da li alla sella prima del Savi risalito su neve dura con i ramponi. Rimessi gli sci risaliti al punto quotato 2490 e da li scesi cercando di stare più al centro del vallone alla ricerca della farina.
In compagnia della Vale, Ada (NEW ENTRY) e Koba.

Vallone della Madonna
Farina in alto
Farina a metà
Farina in basso

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

10/12/18 - Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè - Teddy
Confermo le condizioni di ieri relazionate da Lucianeve, sci dall'auto su traccia visibile e neve tra farinella vecchia e primaverile sotto la dorsale finale. Niente crosta specie nelle zone in ombra [...]
09/12/18 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - lucabelloni
Per me prima gita della stagione, visto il forte vento previsto abbiamo scelto Limonetto che, offrendo parecchie gite con partenza in comune, ci dava la possibilità di scegliere al momento la meta o [...]
09/12/18 - Durand (Cima) da Artesina - f.gulliver
Il vento ha fatto il suo giro, salito prima verso il Mondolè ma un'estesa zona di accumulo con placche a vento prima di raggiungere la dorsale di salita mi ha fatto tornare indietro, salito allora al [...]
09/12/18 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - Puzzole
Nonostante la poca neve ovunque, su questa vetta si possono calzare gli sci fin dalla macchina senza mai toglierli, neppure in discesa. Nella parte alta moltissimo vento, che comunque ha lavorato la n [...]
09/12/18 - Baral (Bec) da Limonetto - luca76
Saliti su neve primaverile con buon grip già dal mattino visto il caldo. Ultimi metri a piedi sulla cresta per raggiungere la vetta. Scesi 400m circa per risalire al colletto delle Giosolette. Qui il [...]
09/12/18 - Nebin (Monte) dal Colle della Cavallina, anello per Monte Cugulet e Cugn di Goria - gazzano
Alta Val Maira già interessata dalla perturbazione da Nord, abbiamo deciso di "ripiegare " verso il colle di Sampeyre, più libero dalle nuvole.Ne è uscita una " cavalcata" molto divertente sulla [...]
09/12/18 - Fontana Fredda (Punta) da Cheneil - citta
Saliti sotto una nevicata dapprima leggera, poi sempre più fitta. Vento moderato fino a che siamo arrivati al Colle, poco sopra il Santuario, poi tempestoso (da non riuscire a stare in piedi) proprio [...]