Martelle (Bric delle) dal Valico degli Eremiti per la cresta Castiglione

Oggi, in questo capodanno di sole e di vento, Tobbio un po' affollato... quindi alla Dagliola ho deviato per questa bella cima decisamente meno frequentata ma con tanto di croce e di libro di vetta! Anello di ritorno comunque per il Tobbio e discesa per la diretta. Solo qualche tratto ghiacciato, e pochissime chiazze di neve. Con la mia fedele Bice.
Ometti disseminati lungo la cresta
Cresta di Castiglione
Bric delle Martelle, dietro il Tobbio
Cresta di Castiglione dal Tobbio

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

11/11/19 - Musinè (Monte) da Caselette, anello per le cave e il versante NE - ezechiele lupo
salito da Caselette al Pian dla feja e di lì sono disceso lungo la cresta nord-est ( decisamente ripida e complicata) con un po' di acrobazie fino al colletto del monte Calvo; di lì il ritorno a Caselette è praticamente un'autostrada
10/11/19 - Laghi morenici di Ivrea da Montalto, anello - laura3841
Il giro si snoda tra sentieri carrarecce e brevi tratti di strada asfaltata. Adatto in questo periodo; offre dei begli scorci e un buon terreno per camminare. Ben segnalato con cartelli e pallini [...]
10/11/19 - Carmo (Monte) dal Salto del Lupo, anello per Monte Ravinet e Rio della Valle - roberto vallarino
Nonostante la giornata grigia ma asciutta, svolgiamo interamente l'itinerario con la salita per la Via dei Daini fino alla sempre magnifica vetta del Carmo e dopo il pranzo al bivacco degli Amici del [...]
10/11/19 - Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - 3levanne
Insolita escursione per raggiungere la Mares, piacevole anello facile tra sterrato e sentiero seguito come da descrizione Gulliver , rientro optato per sentiero ogni tanto si perde ma la sterrata [...]
10/11/19 - Crevola (Colmine di) da Scezza - silvana fezzia
Bellissima passeggiata in ambiente di bassa montagna, in cui la neve fresca ha avuto l'effetto di rendere magico il panorama. Con Guido ed Elisabetta. Noi siamo partiti direttamente da Crevoladossol [...]
10/11/19 - Pagliano (Monte) da Busca - volibear
Partiti in mattinata dall' eremo di Busca. Percorso sempre ben segnalato,caratterizzato dai boschi di castagno e vecchie pittoresche baite.Salendo breve deviazione alla croce di Busca. Purtroppo dat [...]
10/11/19 - Figne (Monte delle) dal Passo della Bocchetta - lo65
Camminata lungo sentieri ben segnalati senza difficoltà tecniche con dislivello limitato e un discreto sviluppo(poco meno di 14 km fra andata e ritorno sullo stesso percorso con un tempo di percorrenza totale di circa 4 ore e mezza).