Foppa (Monte) Canale centrale

note su accesso stradale :: Necessarie catene per arrivare a Malga Lincino
Si aprono le danze con la stagione invernale ;-)
Bella via in un bel posto, si incontra poca neve fino al rifugio Lissone, poi un po' di più, a tratti portante e a tratti no, comunque l'avvicinamento era già tracciato fino a sotto il canale Teobaldo.
Nel canale centrale i salti son più o meno tutti coperti, ma più di neve che di ghiaccio, e la neve in alcuni passaggi è molto delicata da salire... nel complesso condizioni discrete/buone, si trovano singoli passi fino a 75°; il salto più lungo e impegnativo è quello di uscita, fra i vari salti il canale è relativamente appoggiato e facile. Ci siamo legati da metà in poi, fatti 2 tiri e conserva lunga.
Discesa abbastanza rapida, occhio alle cornici in cresta.
Bella giornata con Claudio, neanche così fredda come temevamo (niente vento, per fortuna...).
Pernottato all'hotel Sargas a Cevo, lo consigliamo.

Condizioni della parete
Presso l'attacco del canale vero e proprio
L'ambiente della Val Adamè

note su accesso stradale :: OTTIMO
Bella salita in ambiate di medie difficoltà
Oggi minimo rigelo che però non ci ha creato problemi, salita fatta con 2 picozze slegati, inizio e fine canale con semplici passi in dry, grazie ai soci.

Condizioni perfette neve portante e abbondante il che abbassa la difficoltà ad AD rispetto a un anno e mezzo fa.
Ritorno in valle Adame’ per Laterza volta .... sono posti particolari che gli occidentalisti certo possono snobbare ma che regalano belle sensazioni.... poi c’è tutto un mondo alpinistico in val camonica di gran livello ma che vive una singolare sindrome di esclusività e silenzio... cose molto intriganti al giorno d,oggi...

gran bella prima esperienza in adamello, la valle adamè è stupenda! la salita è elegantissima, trovata un po' secca, i ramponi sulle tacchette di roccia li devi mettere! friend necessari, neanche una vite usata... con luca gran giornata dove entro nel "canalinismo lombardo"

Bel canale angusto e vario grazie ai numerosi passaggi su roccia, di soddisfazione come uscita di alpinismo invernale.
Non abbiamo trovato neve molto buona, solo alla base del canale era veramente portante mentre, più si saliva, più diventava sfondosa. Il canale è in condizioni un po' secche, per cui spesso bisogna fare dei passaggi su roccia. Siamo saliti con 6 tiri (4 da 60 m) ma l'ultimo era solo su neve.
Prima uscita con Pietro, meglio non poteva andare. Il canale si è dimostrato più gustoso di quanto ci aspettassimo.

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2752
dislivello complessivo (m): 1152

Ultime gite di alpinismo

19/06/19 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - Enzo51
Condizioni non buone della parete per scarso rigelo innanzitutto, e roccia affiorante a prevalere a breve sulla neve. Tuttavia salvo le temperature si abbassano dovrebbe essere fattibile per qualche g [...]
18/06/19 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - luca94
Partenza ritardata alle 6.50, si dormiva troppo bene in tenda !! Solita lunghissima e noiosa mulattiera fino al rifugio, da dove inizia la neve, qualche piccolo nevaio 100 metri prima ma che non da fa [...]
17/06/19 - Monciair (Becca di) Parete Nord - m.gulliver
Sentiero per il Vittorio ormai tutto pulito (a parte un nevaio di pochi metri). Dal rifugio invece innevamento totale. Avvicinamento con rigelo discreto al mattino, ma neve già mollata a metà mattin [...]
16/06/19 - Garin (Punta) Canale Ovest e versante Nord-Est - irui70
Salita a P.ta Garin partendo dal Biv. F. Nebbia dove abbiamo pernottato, per l'avvicinamento al canale noi abbiamo usato le ciaspole, visto l'ottimo rigelo non servivano, ma visto che le avevamo porta [...]
16/06/19 - Oronaye (Monte) Canale Nord classico - Mattep
dopo il pernottamento nell'accogliente Bivacco Bonelli, partiamo il dì seguente alle ore 5. La neve inizia a mezz'ora circa dal bivacco. Rischiamo di sbagliare da subito l'attacco del canale. Il ve [...]
16/06/19 - Nubiera (Buc de) Via Normale Italiana da Chiappera - titty79
partiti verso le 4:15 dal divieto... spento la frontale prima di risalire l'ultimo tratto di percorso esposto per il bivacco Stroppia...neve continua dal bivio per il Barenghi e il Colle di Nubiera... [...]
16/06/19 - Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio - daniele.gallarato
Gita molto bella, escursionistica nella prima parte, poi facile su nevaio, fino a risalire il canale inclinato (trovato un po' ghiacciato, ma salito facilmente con una picca classica e ramponi). Cond [...]