Foppa (Monte) Canale centrale

note su accesso stradale :: OTTIMO
Bella salita in ambiate di medie difficoltà
Oggi minimo rigelo che però non ci ha creato problemi, salita fatta con 2 picozze slegati, inizio e fine canale con semplici passi in dry, grazie ai soci.

Condizioni perfette neve portante e abbondante il che abbassa la difficoltà ad AD rispetto a un anno e mezzo fa.
Ritorno in valle Adame’ per Laterza volta .... sono posti particolari che gli occidentalisti certo possono snobbare ma che regalano belle sensazioni.... poi c’è tutto un mondo alpinistico in val camonica di gran livello ma che vive una singolare sindrome di esclusività e silenzio... cose molto intriganti al giorno d,oggi...

gran bella prima esperienza in adamello, la valle adamè è stupenda! la salita è elegantissima, trovata un po' secca, i ramponi sulle tacchette di roccia li devi mettere! friend necessari, neanche una vite usata... con luca gran giornata dove entro nel "canalinismo lombardo"

Bel canale angusto e vario grazie ai numerosi passaggi su roccia, di soddisfazione come uscita di alpinismo invernale.
Non abbiamo trovato neve molto buona, solo alla base del canale era veramente portante mentre, più si saliva, più diventava sfondosa. Il canale è in condizioni un po' secche, per cui spesso bisogna fare dei passaggi su roccia. Siamo saliti con 6 tiri (4 da 60 m) ma l'ultimo era solo su neve.
Prima uscita con Pietro, meglio non poteva andare. Il canale si è dimostrato più gustoso di quanto ci aspettassimo.

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2752
dislivello complessivo (m): 1152

Ultime gite di alpinismo

15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]
14/10/18 - Coca (Pizzo) da Valbondione - stellatelli
Pernottato al rifugio Merelli (chiusura il 28/10, aperto in ottobre nel fine settimana) salita x rifugio semplice su sentiero segnalato e molto diretto. Partenza dal rifugio ore 7 (3gradi) no vergla [...]
14/10/18 - Grevo (Corno di) Cresta Nord-Est - basca
Un'avventura stupenda in ambiente bellissimo e solitario; 4 stelle solo per il ravanamento (ma in fondo fa parte dell'avventura). Arrampicata facile (II con 2 passaggi di III) mai esposta. Abbiamo a [...]
13/10/18 - Nona (Bec di), La Pertze, Mont Grimon, Cima Piana traversata Nord-Sud - chopin
da Villa seguire il sentiero 5 fino all'alpe Leser di sotto poi ancora sentiero fino sotto l'alpe Leser di sopra, spostarsi poi su terreno acquitrinoso a sx sotto il Bec di Nona poi su pietraia si [...]
13/10/18 - Sternai (Cima) o Hintere Eggenspitze dalla Val d'Ultimo - titty79
Bel sentiero per arrivare al Rif.Canziani, da questo si prosegue per comodissima e ben sistemata pietraia fino al bivio col Gioveretto..continuato per pietraie su percorso con poca pendenza, poi si fa [...]