Foppa (Monte) Canale centrale

note su accesso stradale :: OTTIMO
Bella salita in ambiate di medie difficoltà
Oggi minimo rigelo che però non ci ha creato problemi, salita fatta con 2 picozze slegati, inizio e fine canale con semplici passi in dry, grazie ai soci.

Condizioni perfette neve portante e abbondante il che abbassa la difficoltà ad AD rispetto a un anno e mezzo fa.
Ritorno in valle Adame’ per Laterza volta .... sono posti particolari che gli occidentalisti certo possono snobbare ma che regalano belle sensazioni.... poi c’è tutto un mondo alpinistico in val camonica di gran livello ma che vive una singolare sindrome di esclusività e silenzio... cose molto intriganti al giorno d,oggi...

gran bella prima esperienza in adamello, la valle adamè è stupenda! la salita è elegantissima, trovata un po' secca, i ramponi sulle tacchette di roccia li devi mettere! friend necessari, neanche una vite usata... con luca gran giornata dove entro nel "canalinismo lombardo"

Bel canale angusto e vario grazie ai numerosi passaggi su roccia, di soddisfazione come uscita di alpinismo invernale.
Non abbiamo trovato neve molto buona, solo alla base del canale era veramente portante mentre, più si saliva, più diventava sfondosa. Il canale è in condizioni un po' secche, per cui spesso bisogna fare dei passaggi su roccia. Siamo saliti con 6 tiri (4 da 60 m) ma l'ultimo era solo su neve.
Prima uscita con Pietro, meglio non poteva andare. Il canale si è dimostrato più gustoso di quanto ci aspettassimo.

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2752
dislivello complessivo (m): 1152

Ultime gite di alpinismo

16/08/18 - Luseney (Becca di) Cresta SE - The Jack
I circa 6 km di avvicinamento su strada (asfaltata e sterrata) con 300 mt di dislivello si sono fatti sentire sopratutto al ritorno.Nonostante la monotonia del percorso, si possono ammirare degli scor [...]
16/08/18 - Grandes Jorasses Cresta O - Chiara Giovando
Un po' di neve recente ha sporcato qualche passaggio, rendendolo un po' più delicato, ma nel complesso le condizioni dell'intera traversata sono buone. Come materiale abbiamo usato due mezze corde da [...]
16/08/18 - Grossglockner Studlgrat (cresta SO) - sdf
16/08/18 - Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes - coboldo
Percorso in ottime condizioni. Noi abbiamo abbandonato il sentiero dell'alta via N.2 sotto il Passo Alto dove alcuni ometti sulla destra indicano il passaggio sulle morene. Con qualche saliscendi si r [...]
16/08/18 - Ronce (Pointe de) - Pointe du Lamet traversata dal Col du Lou al Signal du Lac - Giulio A
Partito alle 7.30, arrivo all'auto alle 15.30.La salita al Signal du Grand Moncenis ,dal passo del lupo, è comunque da prendere con attenzione soprattutto se verglassata come un po stamattina.Quando [...]
16/08/18 - Brenta Est (Cima) o Vallesinella dal Rifugio Vallesinella - la-Nata
Cominciano a denudarsi i ghiacciai, nelle Dolomiti di Brenta: la vedretta che sale alla Bocca del Tuckett è ormai quasi tutta aperta in crepacci e si passa (salendo dal rif. omonimo) esclusivamente s [...]
16/08/18 - Canale dei Contrabbandieri - sillylamb2
X L'ATTACCO occorre salire sulla galleria subito dopo l'ultimo benzinaio di Gondo. Dopo poche decine di metri, in corrispondenza di una canalina x lo scolo dell'acqua, si sale una sorta di canalino in [...]