Tibert (Monte) e Punta Tempesta da Santuario di San Magno

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok fino a castelmagno
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti dal santuario,in prossimità delle grange,siamo stati in direzione del vallone del sibolet.
Partendo molto tardi dal parcheggio,l'abbiamo presa con comodo,ma il tempo no...quando siamo arrivati al colle il tempo è peggiorato ulteriormente,Saliti verso la tempesta e via veloce di rientro alla croce del tibert.
Discesa su neve portante e non ..abb sciabile,Non si poteva pretendere di più..speriamo in questa perturbazione.

Con Marcy ,Roby ,Luana e Yago.

al tibert
tibert dal Colle sibolet

neve (parte superiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Bella sgambata pomeridiana in solitaria, salito prima al tibert poi tempesta con discesa in val maira, risalita al sibolet, discesa al colle intersile, risalita al tibert e discesa sul versante nord (ottima la descrizione di rbivo per cui non mi dilungo), bello ripido (soprattutto la prima parte e l'entrata nel canalino) e molto divertente con neve a tratti ancora farina; di li risalita al colle intersile e rientro al santuario. alla partenza bisogna portare per 5/10' e poi si mettono gli sci faticando un po' per lingue di neve, nella parte alta invece l'innevamento è buono e la neve trasformata. Bellissima la discesa che dalla punta tempesta porta in val maira, con neve a tratti morbida.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Salito al colle Intersile seguendo la strada e girando a sinistra si raggiunge Cima Tempesta. Ritorno al colle per le tracce di salita e per cresta fino al Tibert. Discesa a destra della normale salita al Tibert, un tavolo da bigliardo di neve trasformata!
La neve inizia ad essere abbastanza continua dai 1900m in su, ma continua ad alzarsi, oggi molto caldo.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
Salita normale per il Monte Tibert.
Discesa sul versante opposto (Nord), diritti fino a metà parete, dove si incontra un salto di rocce, poi si fa un traverso a sx (faccia a valle) circa 100m e si imbocca un canalino che porta nei pratoni al di sotto, circa 200 m di dislivello.
Si risale verso dx a Punta Tempesta.
Si scende al colle Intersile, da li traversone a sx per incrociare le tracce di salita oppure giù diritti fino a trovare la strada che vi riporta al Santuario.

Ottima variante del Tibert. Da affrontare con neve sicura. Abbastanza ripida la partenza e l'imbocco del canalino poi stupende curve in farina fin dove incomincia a spianare (noi lì ci siam fermati), ripellato siamo saliti su Tempesta per poi ridiscendere al Santuario, su neve perfettamente trasformata.
Ringraziamo i tre che son scesi prima di noie ci hanno dato l'imbeccata per questa bella variante. Con Silvio

• 17/12/16 - chiccoformica

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Tutte

Ultime gite di sci alpinismo

16/06/19 - Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond - mountain
    Ottima gita di chiusura della stagione; saliti dalla passerella sotto Pian dei Morti. In compagnia del Guru e di Enrico, i quali appassionati dei percorsi sostenuti sono saliti in vetta alla Rognosa, [...]
    16/06/19 - Fréduaz (Chaine de) dal colle Piccolo San Bernardo, anello per il monte Bella Valletta ed il col de la Traversette. - brusa
    Al mattino, quando sono arrivato al colle, in territorio francese c'erano parecchie nuvole con nebbia che impediva la visibilità. Quando stavo per rinunciare, un po' di vento ha velocemente ripulito [...]
    16/06/19 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - lupo alberto
    Ottimo rigelo, salito prima a R. Rossa, discesa su neve molto dura in alto, comunque liscia. Breche innevata solo nella metà inferiore, Brusalana liscio come un biliardo, discesa molto bella. Al rito [...]
    16/06/19 - Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren - vik
    Tantissima gente sui vari itinerari, ottime condizioni, ghiacciaio ben chiuso. Salita la Ludwigshohe e Corno Nero, parete in neve dura ma ben scalinata. La crestina per arrivare alla Madonnina me la [...]
    16/06/19 - Parrot (Punta) da Indren - IZIO1974
    Come scritto anche da altri oggi ottime condizioni in zona. Salito per i canali, poi ottima traccia fino al colle del Lys. Cresta facile e ben tracciata. Ottima discesa, arrivato sotto al rifugio ores [...]
    16/06/19 - Dolent (Mont) da Arpnouva - marcello.ricotti
    S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E! Forse la più bella gita della stagione. La neve inizia 5 minuti dalla carrozzabile che porta all'Elena, verso i 2100m. Io sono salito nel canale con gli sci e anche in disce [...]
    16/06/19 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - bat01
    Oggi giornata spettacolare per un magnifico sommeiller. partiti dal rif scarfiotti, dove abbiamo pernottato, percorso la strada e sentiero con sci in spalla per circa un'ora si arriva a trovare neve [...]