Carpanea (Rocca) Serpente (Falesia del)

Tiri molto belli, chiodatura esigente, gradi "severi ma giusti". Uniche pecche il tiro all'estrema destra (zenzera 6b+), il cui ultimo chiodo troppo a destra, fa rischiare a chi non ha le braccia molto lunghe il ritorno di schiena sulla cengia sotto il tetto (purtroppo testato qualche anno fa), e gameboy che ha una chiodatura stile direttissima che rimane molto spostata facendo rischiare brutti voli anche se non è particolarmente distante (salvo il II chiodo, che però si può preventivamente moschettonare passando dalla via più a sinistra). Non a caso quest'ultima via ha la roccia vergine al confronto delle vie a lato...

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Giornate di grande affollamento nel finalese... comprensibilmente! Pensando di fuggire alla calca di Coccinella e Priore... parecchia gente anche qui ma siamo riusciti ad arrampicare senza darci fastidio. Bel settore, bellissimi itinerari su roccia di qualità eccelsa! Se mi chiedessero di scegliere tra serpente e kaimano... al netto della mia avversione per entrambi gli schifosissimi animali... sarei veramente in difficoltà! Insomma, non possiamo esimerci dal ringraziare e complimentarsi con l'infaticabile, l'immarcescibile, l'inossidabile Giorgio.
Se si escludono bimbi chiassosi e genitori dalla dubbia autorevolezza pedagogica...;-) una bella giornata, soleggiata e tiepida (al riparo dal vento) in compagnia di Mario e del giovane Massi, sottoscriviamo i commenti di chi ci ha preceduto, falesia veramente bella!

Ritornati al Serpente, prima volta quest'anno. Confermo giudizio positivo. Ideale nei pomeriggi d'estate per scalare all'ombra. Avvicinamento breve, base comoda e spaziosa. Roccia sempre tagliente. In prevalenza arrampicata su buchi. Molto bello "Randa" 6b+. Verso il margine destro fatto "blumoon" 6b, trovato più impegnativo che altri tiri della falesia di grado 6b o 6b+.
Tra le falesie di Delfino, una delle più belle.

Seconda volta alla Falesia del Serpente. Rispetto alle vicine falesie del Priore e della Coccinella, la difficoltà media è un po' più alta, c'è un solo 5c e il grado medio è intorno al 6b. Roccia splendida, in prevalenza muro verticale, qualche bombè sui tiri più difficili.
Fatti cinque tiri tra 5c e 6b : Athena 5c, Flytrap 6a, Cupido 6a+, Disneyland 6b, Ramses 6a. Quest'ultimo, Ramses, da solo vale la visita della falesia. Un bellissimo muro verticale e continuo con buchi buoni per mani e piedi. Su queste difficoltà è il tiro più bello che abbia fatto in queste nuove falesie della zona ( Cocinella, Priore, Serpente )

difficoltà: dal 5 :: al 7c ::
esposizione arrampicata: Sud-Est
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 21

Ultime gite di falesia

20/03/19 - Hone (Courtil) Placche di Biel - Framil
Molto bella! La parte dx della parete è davvero imponente. Unico neo riscontrato è la gradazione dei due tiri a sx, Leo il geometra e Schiaccia pensieri (bel diedro di dita): non certamente 6a/6a+; [...]
19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
17/03/19 - Bracco (Monte) Pera Ficia - Piccolo Cervino - (Falesia) - michele motta
Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]
17/03/19 - San Leonardo (Falesia) Settore Aquarius - Roby Candela
Falesia molto varia e bella, roccia molto buona, spit o chiodi di tutte le epoche, alcune catene di sosta arrugginite..Prestare attenzione.
17/03/19 - Lungaserra (Falesia) - thebrd
17/03/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - bianca.r
Bellissimo posto parecchio frequentato...le vie tutte belle e ottimamente chiodate.....unico neo le vie di sx sono un po in traverso e quando ci si cala si va obbligatoriamente a interferire sulla vi [...]