Mengol (Cima) Canale Nord

Bella gita in val di Scalve. Innevamento scarsissimo in basso (continuo solo dai 1900-2000 m) ma poi abbastanza buono via via che si sale. Da annotare lo splendido ambiente e le condizioni ottime, con neve dura quai ovunque.
Sulla via numerosi passaggini ripidi e divertenti, ingaggiosi il giusto. Tutto sommato poco misto.
Per la discesa, arrivati in vetta si scende (di poco) sul versante opposto, traversando a destra e portandosi al colletto fra Mengol e Cima Casse Larghe; da qui un grande canalone orientato a ovest (40°) riporta sui ghiaioni/pendii basali ai piedi del Cimone.
Ottima accoglienza al rifugio Cimone della Bagozza, attualmente ancora raggiungibile in auto.

Il versante nordovest di Cima Mengol con i tre canali e il percorso della via
Sui pendii iniziali
Il salto all'ingresso del canale (tratto chiave)
La parte alta del canale, si esce sulla cresta a destra
La vetta vista dall'arrivo sulla crestina
Il canalino finale
Vista sul Cimone della Bagozza, dalla vetta

difficoltà: AD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota vetta (m): 2421
dislivello complessivo (m): 850

Ultime gite di alpinismo

28/05/20 - Valletta (Punta) Canale NO - mangia
Sono salito per il canale e sceso per la cresta attrezzata Panorama. Fatto così mi è sembrato un anello molto divertente. Mi sembra strano che non sia più ripetuto. Le condizioni di oggi erano str [...]
26/05/20 - Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est - vik
Anche io ho seguito il sentiero fino alla fontana dei Picchi, da li salito dritto (no sentiero) al ripiano e proseguito sul crestone, trovando anche simpatici passaggini su roccia, passando per la vet [...]
26/05/20 - Moross (Rocca) Schiena del Drago - Cresta SE - bus
Tutto il percorso è segnalato con ometti non sempre facilmente individuabili. Al termine della parte più erbosa occorre scendere al colletto da dove si vedono ometti che fanno traversare a destra pe [...]
24/05/20 - Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte - diabolico
Rigelo potente dal gagliardone alle cadreghe, ramponi indispensabili. Cresta completamente pulita, traversata con tratti in neve(utile una picca) discesa in doppia dal picco lanino con parecchia neve [...]
24/05/20 - Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi - the jack
Una gita che si fa sempre volentieri! Siamo saliti dal vallone del Marguareis, neve presente poco sopra il laghetto, a quota 2000 circa. Neve compatta solo nella zona intermedia all'ombra, nella parte [...]
24/05/20 - Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - paoloeffe
La neve comincia più o meno dal bivacco, nel canale condizioni buone, all'inizio un po' in punta di ramponi, poi quasi sempre mezzo scarpone dentro. C'era una mezza traccia fino agli isolotti, poi ab [...]
24/05/20 - Zerbion (Monte) Cresta SE, Via delle Roccette - berna
Divertente salita su terreno da cacciatore di camosci... L'avvicinamento al colle presenta ancora dei nevai, fortunatamente noi siamo partiti molto tardi (circa alle 11) altrimenti affrontarli in sc [...]