Servin (Lago del) o Lag d'le Tre Pere da Castello

Sentiero ben risegnato e pulito fino al Pian Servin. Poi si deve fare affidamento sui vecchi segni molto scoloriti e non molto frequenti. La traccia è veramente minima e si trova solo a tratti; normalmente è coperta dall'erba.

Da molto anni volevo rifare questa escursione, una delle prime da me fatte nel 1975 e ripetuta nel 1982.
Oggi ho portato Franco a seguirmi in questa salita faticosa e avventurosa.
Partiti con tempo grigio, a quota 1800 circa ci siamo immersi nelle nuvole che ci hanno scoraggiato parecchio, anche perchè i radi segni scoloriti erano molto difficili da trovare in queste condizioni. Fortunatamente sopra quota 2000 m circa è apparso il sole su una coltre spessa di nuvole e da quel momento è stato uno spettacolo eccezionale. Quando siamo arrivati il lago era ricoperto da uno straterello di ghiaccio; l'autunno arriva...
Il laghetto è uno dei posti più affascinanti delle valli di Lanzo e il vallone forse il più selvaggio.
A completare il tutto , sopra il Pian Servin vi sono ancora i resti di un'enorme valanga, sotto la quale si è creata una vasta galleria che abbiamo risalito per un bel tratto.
Unica delusione nessun animale, a parte una viperotta paurosa. Bella fioritura di genziana germanica e anche di altri fiori inaspettati in questa stagione ormai autunnale.
Un bel regalo per il mio compleanno , in cui ho iniziato un nuovo decennio.

Finalmente si esce dalle nuvole
Punta Corna
Sopra il mare di nuvole, la Lunella
Ecco il laghetto !
Il lago con uno straterello di ghiaccio
La Lunella vista dal laghetto
Ultime nuvolette in valle
Un sassolino .....
Nella galleria sotto la valanga
Il vallone

Rifacimento segnaletica
E' stato pulito il sentiero fino al pian servin (quota 2050m.),inoltre è stata rifatta la segnaletica.Lavori eseguiti dalla squadra Valli di Lanzo 2,operatori forestali della Regione Piemonte.Approfittatene.

note su accesso stradale :: parcheggio comodo alla frazione Castello
I miei buoni propositi per stare una domenica tranquilla sono stati subito disattesi: gli amici, che da tempo non vedevo, passano e si fermano in paese e prontamente mi propongono questo itinerario. Ma sì, mi dico, mi cambio subito per una passeggiata fino al lago, non mettendo a fuoco la zona di appartenenza. Diciamo che abbiamo lavorato di quadricipiti da subito e ci siamo accaldati seppure la giornata non fosse particolarmente calda!
Una meta di tutto rispetto in un vallone impervio attorniato da cime a me note quali punta Corna, il monte Servin e la torre d'Ovarda, saliti sempre "dall'altro versante".
Ringrazio Roberto e Luca per avermi coinvolto: è stata una bellissima giornata con meritata birretta in chiusura.
Foto significative ne ha messe in abbondanza Roby58 preciso anche nella descrizione dell'itinerario.

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Essendo il relatore nulla da aggiungere.
Escursione "tosta" a dispetto della brevità di 4,3 km per un dislivello di 1180 mt e pendenza media pressochè costante del 26%. Detto tutto. la salita non molla mai ed il fiato si fa corto. La fatica è ripagata dai bei panorami sul fondo valle e sulla Torre d'Ovarda, La punta Corna ed il Monte Servin. I dati di tabella prevedono il percorso in 3 ore 1/2 ~. Noi ce ne abbiamo messe 2 e 3/4. Bravi i miei compagni di viaggio "Ste70" Stefania e "Icefall" Luca che ringrazio per la bella compagnia. Le 3 stelle sono dovute solo alla relativa difficoltà del percorso che richiede in alcuni tratti la massima attenzione.

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero n° 124 - segnavia bianco/rossi e rari ometti
esposizione prevalente: Sud

19/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - rolly52
Confermo l’ottima valutazione di questa gita, tutta su sentieri piacevoli e ben tracciati.Peccato per il momentaneo annuvolamento appena giunti in vetta. Lunghetta nel complesso ma poco faticosa.
19/02/20 - Santa Cristina (Monte) da Bracchiello per el Senté dla Scalinà - parinott
Diversi alberi caduti sul sentiero 261, il Cai di Lanzo ha previsto a Marzo l'intervento di pulizia, comunque ben segnalato da bolli B/R. e cartelli ai bivi. Molto meglio dai Monti di Voragno a S.Cristina.
19/02/20 - Croce dell'Ubacco (Monte) da Moiola - klaus58
Fatto il solito giretto mattutino salendo per la strada asfaltata, prima il monte Croce dell'Ubacco, poi punta Il Bric e il boscoso Saret Alto, scendendo dai tetti Masuè per il tracciato MBK con un s [...]
18/02/20 - Frassati (Poggio), da Graglia per il Tracciolino e traversata a Oropa - brunello 56
Gran gitona, all’arrivo ad Oropa erano 30 km con un 1500 m di dislivello, con 8h abbondanti di cammino. Ma ne valeva la pena. Non conoscevo il Tracciolino e volevo percorrerlo, anche sapendo che sa [...]
18/02/20 - Artondù (Cima) da Tetti Gallina per il Bric della Ciarma, anello per Meschie - lonely_troll
Una passeggiata alle pendici della Besimauda con salita per un percorso dimenticato e attualmente riportato solo da OpenStreetMap. Pochi brevi tratti di neve dura ma non scivolosa che non danno fastidio.
16/02/20 - Corte Lorenzo (Cima) da Bracchio - chit.scarson
Le poche chiazzette di neve residua dove non batte il sole i cresta non infastidiscono. Tutto il catename è in ordine.
16/02/20 - Scopel (Bivacco) da San Liberale - lancillotto
Sentiero dalla Croce dei Lebi e poi al bivacco con tratti ghiacciati, coperti da qualche cm di neve recente. Utili i ramponcini sopratutto la mattina. Salita in nebbia totale fino quasi al valico del [...]