Penne Blanche da Lillaz per il Passo Invergneux per la Cresta di Money

Gita lunga, ma panoramicissima ed in ambiente intatto (il percorso di cresta), giustamente consigliata da guida CAI-TCI Emilius-Rosa dei Banchi.
La cima della Penne Blanche, con parte della cresta percorsa
all'inizio della cresta; le difficoltà sono aggirabili
panorama estesissimo: qui con la Torre di Lavina
torrione aggirato a sin., ma forse era meglio salirlo direttamente (roccia più solida)
parte della cresta, con i laghi Doreire e la Tersiva sullo sfondo
quasi alla Testa di Vallonet; dopo viene la Penne Blanche
panorama dalla cima, con Bianco, Garin e d Emilius; sotto: il Lago della Testa (non raggiunto da sentieri)
dalla vetta: Testa di Money e Gran Paradiso
la cresta che prosegue, con la P.te Coupeé e la Testa di Money, fino al M. Creyaz. Noi siamo scesi sulla ds.
all'intatto Lago della Testa

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

18/06/19 - Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - bagee
Tranquilla passeggiata quasi tutta su strada sterrata; ad oggi ove si lascia la strada occorre ancora attraversare i resti di una grossa valanga e poi in breve si risalgono su sentiero gli ultimi metr [...]
18/06/19 - Testona sud (Cima) da Ciantel - gian.casalegno
Peccato per il tempo: verso l'alto il cielo si è velato presto ed a Cima Testona alle 11 le cime attorno erano quasi tutte coperte. Comunque bel giro (Posio, bivacco Blessent, monte Arzola, cima Tes [...]
17/06/19 - Serpentera (Cime di), Cima della Madonna, Cima San Lorenzo da Pian delle Gorre - roberto vallarino
Dopo sei anni assieme a Milena, ho ripetuto questo magnifico itinerario e dopo aver raggiunto il Gias soprano di Serpentera, ad andare a sx per aggiungerci anche la salita di Cima Cars e da li ripida [...]
17/06/19 - Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur anello, da Pian Marchisio per il Colle delle Saline e il Colle del Pas - LuCiastrek
La strada per Pian Marchiso è in ottime condizioni mi riferisco ai brevi tratti di sterrato, il resto è asfalto, avendo fatto un giro differente rispetto alla relazione posso dire che nel tratto dop [...]
17/06/19 - Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - ricsco
Situazione aggiornata al 17 giugno 2019. Consiglio di parcheggiare su piazzale erboso almeno 500 metri prima di arrivare alla sbarra e alla costruzione in disuso, poiché l'ultimo tratto di strada è [...]
17/06/19 - Gran Roccia e Punta Giasset da Balme, anello - parinott
Per salire alla Gran Roccia sono partito dai Frè; oltrepassato l’Alpeggio Giasset ho puntato ad un colletto ben visibile e raggiunto il colle mi sono diretto all’ometto di vetta attraverso p [...]
17/06/19 - Les Ors (Lago di) da Morge, anello - Brunello 56
Oggi gita rilassante a bassa quota per ritornare con Frank on-the-road e poi perché l’attuale innevamento non permette di salire oltre (conca di Planaval ancora abbondantemente bianca); percorso es [...]