Stelle (Parete delle) Etoile du Midi

bella via dal sapore alpinistico in ambiente meraviglioso. la via, come dice l'apritore, pro Gianni Lanza, è una via non per tutti su terreno d'avventura, la roccia ottima, il quarto tiro(valutato 6c) presenta una partenza molto fisica ma ben superabile in a0, se no con aiuto di cordini.
in cordata con Fabietto e Davide.

Salita subito dopo Mondo Difficile. Non mi sento di consigliarla vuoi per il tracciato o/ vuoi per la chioditura (materiale di ottima qualità) . Alcuni bei passaggi su super roccia alternati a passaggi forzati a volta su roccia non top. In alto corre veramente vicino a Mondo Vicino. I gradi probabilmente vanno tutti rivisti verso ľalto.
Il conseglio è di sfalsare doverosamente le corde e portarsi degli slunghini.
Seconda salita di giornata sempre con Guidolone

Vedi gatto silvestro, quando apri dal basso, chiodi un pò dove riesci, se gli spit non sono in linea basta allungare i rinvii, non è difficile da capire. Se leggi la relazione, c'è scritto via in terreno d' avventura, qualche friends ci sta ma bisogna saperlo mettere. Sulla stessa parete ci con molte altre vie attrezzate da palestra, se questa hai capito che non ti andava, bastava calarsi e farne un altra. Basta leggere e capire ciò che c'è scritto.. TERRENO DI AVVENTURA. Quanto a esperienza, un pò penso di averla, quanto ad arroganza, mi sembra che tu , caro gatto silvestro, non sei secondo a nessuno.

note su accesso stradale :: Ok
Ooggi tutti si sentono in diritto di improvvisarsi apritori. Ci vorrebbe piu esperienza e meno arroganza.
Malgrado l'ottimo materiale usato (fix e placchette inox 10 mm) gli spit sono male posizionati (discreto attrito) , nei tratti facili (quasi tutta la via) sono messi a distanze tali, piu di 15 metri, anche in relazione alla confomazione della parete, che una caduta avrebbe conseguenze gravi o fatali, un po come arrampicare slegati. Meglio non chiodare dunque, specie su una via ritenuta plasir in un luogo destinato appunto alle vie abbordabili anche da principianti. Non e possibile integrare (almeno in modo utile) . Il tratto di ao e 6c+ (blocco) da confermare.
Grazie a paolo. Sempre fortissimo.

Via relativamente nuova ma pulita e meritevole.
Chiodatura non ravvicinata nel facile.
Nel 4 tiro non ho capito bene: mi è parso più di 5c o 6a. Potrebbe essere venuto via qualcosa? o forse non ho visto qualcosa io; comunque spit molto vicini ( dopo abbiamo salito superbenjamin e nel 2° tiro, il passo chiave mi è parso più facile e non di poco). Probabilmente ha più senso per rimanere sulle stesse difficoltà dei tiri precedenti, come consigliato, tenersi a sx per qualche metro su mondo difficile.
Attenzione: la corda fissa a dx di superbenjamin, in alto, si sta consumando un pò su uno spigolo, non visibile da sotto.

Ripercorso la via evitando a sinistra su " Mondo Difficile" lo strapiombo del quarto tiro, piacevole arrampicata con qualche passo più impegnativo nella parte alta, con Gabri in una bella giornata di sole

difficoltà: 6a :: 5c obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 2000

Ultime gite di arrampicata

18/01/20 - Caprie fessura meneghin- grazie di tutto-vai a nero- parete nera - giuliof
Nonostante la pioggia della notte e le nebbie del mattino intorno alla città e nei fondovalle, ne è uscita una giornata da incorniciare. Tutto asciutto, rocce tiepide ed ottimo grip. Per riuscire a [...]
16/01/20 - Alben (Monte) - Punta della Croce Clipper - ste1980
Salita in condizioni di misto. All'attacco io ho trovato un chiodo e la lettera rossa C. La "L" l'avranno cancellata... 2 picche + serie di friend dallo #0.3 al #3 BD Descrizione: L1: nulla da seg [...]
16/01/20 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - teddy
Tra ieri 15 ed oggi 16/01/2020, con la Guida Alpina Umberto Bado, abbiamo attrezzato completamente questa via Degli Speroni con 47 fix asportando tutto il vecchio materiale artigianale presente ormai [...]
12/01/20 - Canaloni (Rocca dei) Alba Rossa - rello
Prima ripetizione con Nanni ad aprire la strada. Per quanto riguarda il tracciato della via, mi permetto di aggiungere un'immagine un pò meno "sovietica" di quella caricata da Skeno. I gradi dati d [...]
12/01/20 - Poddi (Torre del) o Torri della Grangia Spigolo di Podina - michele motta
Torre di bell'aspetto, ma linea corta e poco interessante in proporzione al lunghissimo avvicinamento (per la zona). Conviene abbinarla ad altre vie. Chi è al limite sul grado conviene si porti qual [...]
12/01/20 - Freidour (Monte) - Torri della Grangia Cresta dei Torinesi (nuova linea) - michele motta
Inutili i friends, basta una dozzina di rinvii
12/01/20 - Rama (Monte) Via Mediterranea - stegio
Raggiunto Prato Rotondo passando da Rossiglione e Tiglieto all'andata, Da Vara e dal Faiallo al ritorno. ( cambia poco, è lunghetta comunque) Bella giornata, fredda e leggermente ventilata sui crinal [...]