Lausa (Cima della) da Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa

note su accesso stradale :: ok
cima salita di ritorno dal Claus...facendo un traverso ascendente dalla Brece del Claus, trovando i passaggi migliori per raggiungere la cresta nel suo tratto piu' alto ed ancora ampio, infatti, raggiunto questo tratto, nel momento in cui il filo di cresta diventa roccioso e complesso, si trovano ometti che spostanto sul lato nord e tra sfasciume, cenge, e qualche passaggino dove aiutarsi con le mani, si raggiunge il canalino di rocce biancastre che conduce alla base dell'anticima.
il canalino e' ben appigliato e di roccia solida... occorre fare attenzione che a monte di questo c'e' molto sfasciume..quindi attenzione a quello che puo' cadere sopratutto se c'e chi ci precede...
arrivati all'anticima, solo qui, ci si accorge che la cima e' piu' spostata... scendere brevemente, stando sotto il filo di cresta, con dei passaggi un po' esposti, e raggiungere le placchette biancastre.. ben fessurate ma ripide, che portano in vetta..
tornata all'anticima..ripercorso a ritroso il canalino e poi velocemente fino alla bassa della Lausa per salire la terza ed ultima cima della giornata.. la Cima di Tavels (itinerario da creare)
cima graziosa e non proprio banale... si potrebbe mettere anche F+...
ancora nessuno in zona..ma come immaginavo...tanta gente diretta al Malivern

Con una stupenda giornata autunnale e ben fresca alla partenza, con l'amico Alessandro abbiamo raggiunto la Cima della Lausa come da itinerario e tutto in ordine con solo le rocce leggermente verglassate dove occorre attenzione. Cima veramente panoramica sia sui monti che i laghi e a torto meno frequentata, poi per non farci mancare niente, torniamo al colle per salire anche alla Cima di Tavels e anche lei molto panoramica e dove pranziamo con davanti i Laghi Valscura e dopo un piacevole relax, iniziamo la discesa con gran passo. Con entrambi le punte il dislivello e' di 1650 metri e gita che consiglio agli amanti del genere e Buona Montagna a tutti!

Giornata strana, partito molto presto con la luce della frontale sotto nebbie e nuvole basse che mi hanno accompagnato per tutta la salita insieme ad un vento freddissimo ( molto utili cappello e guanti). Salito sulla cima con visibilità molto scarsa ( costruito ometti per la discesa). Panorama zero e sosta brevissima...poi ritornato al lago superiore di Valscura è uscito un bel sole e tutto si è ripulito...pazienza. Comunque vallone di Valscura sempre molto bello, anche con le nebbie basse.

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 2823
dislivello complessivo (m): 1483

Ultime gite di alpinismo

24/06/19 - Dente del Gigante Via Normale - Samu83
Saliti con la prima funivia alle 7:30. Durante l'avvicinamento vedevamo code sulla via preoccupanti. Arriviamo all'attacco alle nove e mezza e sorpresa eravamo gli unici: tutta la via x noi. Secondo t [...]
24/06/19 - Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera - cantieridaltaquota
Salita di grande impegno, in ambiente selvaggio e severo. Terreno sempre infido, senza tratti in cui ci si può distrarre. Via per nulla logica (complimenti ai primi salitori, che hanno saputo muovers [...]
24/06/19 - Polluce Cresta SO - Giovanni De Rosa
Un bellissimo viaggio! Saliti dal canalino nevoso che è in ottime condizioni e ben tracciato. Un pò menosa la parte attrezzata con catene fino alla Madonnina. Raggiunta questa, in breve, si è in [...]
24/06/19 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - laura59
Saliti con la prima benna alle 7.30. Caldo notevole ma traccia ottima. Gran panorama.Diversi con sci e tanta gente a piedi.Qualcuno saliva ancora dopo le 11. ...Ghiacciaio perfetto.
24/06/19 - Resegone - Punta Cermenati Canalone Bobbio - giuliano
Partiti dal parcheggio della funivia, seguito il sentiero 1, poi 1a (indicazioni Piani d'Erna - Sponda), poi percorso il 10. Tratto iniziale in traverso un po' esposto con qualche attrezzato, poi si a [...]
24/06/19 - Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE - climbandtrek
Itinerario in buone condizioni con la neve che già in tarda mattinata cominciava a mollare parecchio. Noi tra i primi a salire ma con parecchie cordate giunte durante la mattinata.
24/06/19 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - Dragar
Fatta in giornata. Nonostante le temperatura in rialzo, la salita è in buone condizioni. Il rigelo notturno ci ha consentito di salire in cima senza sprofondare. Papposa al ritorno (che coraggio ch [...]