Barbisino (Zucco) via Monzesi

via ottimamente spittata, probabilmente tra le più spittate della zona, spit come in falesia anche nei tratti facili. la roccia rimane spesso bagnata dopo le piogge, su L5 c'è un'infiltrazione che sembra piuttosto frequente visto il muschio presente, forse per questo nel camino sono presenti molti spit e risulta così facilmente azzerabile e sicuro.
interessanti i primi due tiri, L1 continuo e di movimento, facile ma comunque non scontato, L2 il tiro più bello con uscita su placca di non immediata intuizione, ma con roccia buona e spit a distanza inferiore al metro, eventualmente facilmente azzerabile. tiro in camino L5 non entusiasmante per la parte alta un pò umida (piogge recenti). nel complesso vietta divertente e non ingaggiosa data la chiodatura.

[visualizza gita completa con 1 foto]
Tanti, forse troppi spit. Nella L5 alcuni spit sono a distanza di 1m o poco meno (l'abbondanza è forse dovuta ad una richiodatura senza la rimozione dei precedenti spit).
La roccia in via mi è sembrata piuttosto salda (anche se sono presenti numerosi detriti che possono essere facilmente smossi). Non è così per la via adiacente (via Erredue Monza): una cordata ha infatti staccato due "cassette delle lettere" di quelle per le quali il casco non basta...stare dunque molto attenti!

Ho trovato carine le prime due lunghezze, ma la seconda metà della via mi è parsa poco entusiasmante (il tiro nel camino perde gran parte del suo fascino a causa del viscidume generale).
Grazie al socio Massimo che mi ha accompagnato ad esplorare questo posto nuovo (per noi).


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6b :: 5a obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Nord
quota base arrampicata (m): 2000
sviluppo arrampicata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 300

Ultime gite di arrampicata

18/02/20 - Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna - mikyrosso
Via carina su roccia sempre gripposa e non consumata (nonostante le innumerevoli ripetizioni)... Peccato per i trasferimenti e i traversi nella vegetazione che ne spezzano un po' la continuità. La v [...]
17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre - baley93
Inverno e freddo assolutamente assenti oggi! Avvicinamento il maniche corte, e via in maglia.. la neve è sparita e si arriva alla parete in scarpe leggere. Bal do sabre è sempre molto bella, forse [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi Vai Dove Vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Precipizio degli Asteroidi Oceano irrazionale - gregped
15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure - maigol
Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anch [...]