Maubert (Cima) La premier au soleil

Con Elvio, di nuovo una via assieme dopo dieci anni!!! Via interessante alla ricerca della linea e della roccia migliori. Protetta a fix dove impossibile posare protezioni removibili. Impegnativa anche se breve. Il terzo e il quarto tiro sono i più impegnativi, meriterebbero mezzo grado in più. Tiri lunghi in stile Gab. Indispensabili friends (Camalot piccoli e medi dai micro al verde). Discesa in doppia sulla via lineare e scorrevole: in cima fettuccie e maillon su masso, ultima da S2 verso canale erboso a destra permette di saltare S1.
Divertente weekend in famiglia al rifugio Remondino, condito da musica, amici e questa breve ma bella scalata.


[visualizza gita completa]
Poco da aggiungere a quello già scritto da Jolli......la via non è proprio bella (non sembra neanche di Gab!!!) la chiodatura.....è fin troppo ariosa e non ci sono grandi possibilità di integrare, in particolare sul quarto tiro, il terzo tiro.....meglio dimenticarlo!!!

[visualizza gita completa]
Via impegnativa a dispetto delle difficoltà dichiarate. Chiodatura distanziata che però sulle prime 2 lunghezze permette di salire in sicurezza anche senza integrare. Il passaggio chiave del primo tiro è un pò da leggere mentre l'uscita è un pò disturbata dal lichene. Il diedro di 6b è da interpretare e si integra volentieri con uno o due friends (0,5-0,75 BD), vista la poca sicurezza che danno alcune lame che bisogna toccare per uscirne. Bello il muro successivo e l'uscita in placca alla sosta che si protegge bene con altro 0,75BD. La quarta lunghezza sembra di un'altra via: si parte su un muro con arrampicata tecnica e chiodatura anche troppo distanziata vista la presenza notevole di lichene e la scarsissima possibilità di integrare. Dopo i primi tre spit diventa più facile ma gli spit lunghissimi e il lichene abbonda fino in sosta. Un 6b (...e pure obbligato) per sto tiro non sarebbe regalato! L'ultima lunghezza in linea con le prime tre: spit diradati con possibilità di integrare e bella arrampicata.
In cima non esiste una sosta a spit per calarsi quindi abbiamo improvvisato una calata con fettucce e cordini su un blocco. Se rimane così sarebbe meglio lasciare pure un maillon.
Bella via quindi per 4/5. Vista la bellezza della parete e della linea, il quarto tiro meriterebbe un restiling per riallinearlo agli standard del resto della via.
con Dieguzzo, Gian e il Frank furioso.


[visualizza gita completa con 2 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6c :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 2625
sviluppo arrampicata (m): 240

Ultime gite di arrampicata

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.